Home » L’utilizzo di strutture gonfiabili ai concerti, festival e nel mondo della musica

L’utilizzo di strutture gonfiabili ai concerti, festival e nel mondo della musica

Gonfiabili

Chi frequenta eventi di musica quali concerti, festival o di altre tipologie nel mondo della musica, avrà visto sicuramente quanto vengano utilizzate negli ultimi anni strutture gonfiabili di vario tipo.

Questa tipologia di strutture infatti, grazie all’elevato grado di personalizzazione e al forte impatto che garantiscono, sono perfette per eventi inerenti la musica.

Le strutture gonfiabili, come quelle del sito  gonfiabili-pubblicitari.com, presentano delle caratteristiche ideali sia per eventi che si svolgano outdoor che indoor: anche programmi televisivi dedicati alla musica come X Factor utilizzano strutture di questo tipo soprattutto all’esterno dell’evento per dare risalto al brand e al programma stesso.

Anche ai concerti capita sempre più spesso di vedere all’ingresso dell’evento degli archi gonfiabili dove gli spettatori passano sotto per accedervi: questi archi vengono utilizzati anche dagli sponsor dell’evento per  dare risalto al brand oltre che ovviamente dal brand della manifestazione stessa.  Spesso, oltre agli archi, troviamo anche degli stand gonfiabili dove vengono distribuiti materiali, gadget, brochure e altri oggetti riguardanti l’evento stesso.

Gli amanti dei festival di musica elettronica di vario genere che durano diversi giorni e durante i quali gli utenti devono soggiornare sul luogo dell’evento o vicino,  almeno una volta avranno dormito all’interno di strutture fatte ad igloo che in molti casi possono essere anche gonfiabili: gli igloo gonfiabili si presentano come strutture che piacciono molto ai giovani per la particolare struttura e per il fatto che dentro di essi possono dormire più persone.

Ad un festival che si svolge in Olanda (l’Oreol Festival nell’isola olandese di Terschelling), hanno addirittura creato dei palchi gonfiabili dove si esibivano gli artisti: questa fa pensare che negli anni a venire strutture di questa tipologia verranno sempre più utilizzate grazie all’estrema versatilità che le caratterizza oltre al fatto che richiedono tempi molto più rapidi rispetto alle strutture tradizionali per essere installate così come per essere smontate.

Anche in termini di forza lavoro solitamente richiedono meno uomini e quindi, per i fattori appena descritti, permettono anche di risparmiare in termini economici per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento. I vantaggi delle strutture gonfiabili e l’ottima contestualizzazione nell’ambito di concerti, festival e rassegne musicali in generale, rappresentano sicuramente un vantaggio sia per gli organizzatori degli eventi che per gli sponsor delle manifestazioni stesse che possono sfruttare strutture ben fatte e in grado di attirare l’attenzione per raggiungere i propri obiettivi di visibilità e comunicazione.

Inoltre, queste strutture grazie alle loro caratteristiche, piacciono molto anche alle persone che frequentano gli eventi musicali contribuendo quindi a regalare un impatto visivo migliore all’evento e alla riuscita dello stesso.