Home » A Napoli una mostra multimediale per celebrare Pino Daniele

A Napoli una mostra multimediale per celebrare Pino Daniele

Se vi recate a Napoli da oggi al 31 dicembre 2021 non mancate di visitare la mostra “Pino Daniele Alive” presso il complesso di Santa Caterina a Formiello (al civico 49 di Piazza Enrico de Nicola), sede della Fondazione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il figlio di Pino Daniele, Alessandro, e il fotografo Guido Harari.

All’interno della mostra, che racconta il processo creativo e le collaborazioni del musicista partenopeo con un percorso multimediale. Si possono ammirare per la prima volta in grande formato delle splendide immagini di Pino Daniele, scattate dai fotografi che lo hanno seguito nel corso della sua gloriosa sua carriera. Ci sono le foto che hanno caratterizzato le copertine dei suoi dischi storici, ma anche altre inedite, digitalizzate appositamente per l’esposizione. E poi ci sono le sue chitarre, e il mandolino usato per Napule è e la voce del cantautore che accompagna il pubblico nel percorso.

In ordine cronologico si susseguono alcuni ritratti giovanili scattati da Lino Vairetti della band Osanna, per passare alle immagini di Mimmo Jodice, Cesare Monti, Guido Harari, Luciano Viti, Giovanni Canitano, Adolfo Franzò, Roberto Panucci, Letizia Pepori.