Home » Asciugamani morbidissimi come quelli degli alberghi | Questi sono i trucchetti da seguire

Asciugamani morbidissimi come quelli degli alberghi | Questi sono i trucchetti da seguire

Nessun asciugamano è morbido come quelli che si trovano negli hotel o in altre strutture ricettive. Tuttavia, non è una cosa impossibile da ripete anche a casa, basta seguire qualche semplice trucchetto.

Non c’è sensazione più accogliente che avvolgersi in un asciugamano morbido e soffice subito dopo essere usciti dalla vasca o dalla doccia. Tuttavia, sembra che quel piacere diventi a poco a poco dolore e nostalgia una volta che quegli asciugamani diventano rigidi e ruvidi. Questo non dipende solamente dalla qualità dei materiali ma soprattutto dal modo in cui vengono lavati e asciugati.  Lavaggi troppo aggressivi possono infatti deteriorare velocemente la stoffa e causarne un irrigidimento.

asciugamani-morbidi-trucchetti

Se desideri avere asciugamani morbidi e soffici più a lungo e mantenere quell’indescrivibile sensazione di benessere, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come riportare in vita le salviette rigide e danneggiate con dei piccoli trucchetti da seguire.

Come mai gli asciugamani diventano rigidi?

asciugamani-lavatrice

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, è opportuno fare qualche precisazione sul perché gli asciugamani diventano rigidi nel corso del tempo. L’acqua contiene dei minerali che contribuiscono a invecchiare precocemente i tessuti e a deteriorarli. Inoltre, le alte temperature come quelle del ferro da stiro rovinano gli asciugamani, bisognerebbe stirarli una volta che il ferro è ormai tiepido.

Non è finita qui. Un altro motivo per cui gli asciugamani diventano rigidi e ruvidi dopo poco tempo è l’uso di detersivi e ammorbidenti. È vero che può sembrare un paradosso, ma i siliconi contenuti in questi prodotti impediscono il corretto assorbimento dell’acqua da parte dei tessuti, deteriorandoli. Per questo motivo, dovresti preferire prodotti completamente naturali e privi di sostanze chimiche aggressive.

Ecco i trucchetti da seguire per mantenere gli asciugamani morbidi più a lungo

Si pronto a scoprire come mantenere gli asciugamani morbidi più a lungo? Ecco i trucchetti da seguire per evitare che si deteriorino e rovinino prima del tempo.

Lava gli asciugamani separatamente

Sembra che mescolare durante il lavaggio gli asciugamani con lenzuola e vestiti li deteriori più velocemente. Infatti, questi tendono a riempirsi di lanugine e altri segni di usura. Se vuoi mantenerli morbidi e soffici come appena acquistati ti consigliamo di lavarli separatamente.

Usa la metà del detergente consigliato

Come abbiamo visto, una delle cause principali della rigidità degli asciugamani è l’uso eccessivo di detergenti e ammorbidenti aggressivi. In questo caso, è preferibile utilizzare metà della dose normalmente consigliata.

Questo perché il detersivo si accumula nelle fibre dell’asciugamano e lo rende meno soffice. Quindi la soluzione semplice è utilizzarne la metà per un carico normale ed eseguire un ciclo di risciacquo aggiuntivo per assicurarsi che tutto il detersivo venga risciacquato dopo il lavaggio.

Usa limone e aceto prima di metterli in lavatrice

asciugamani-lavarli-correttamente

Fare un prelavaggio a freddo con aceto e limone renderà gli asciugamani più morbidi dopo il lavaggio vero e proprio. Questo perché questi due ingredienti creano uno stato protettivo per il tessuto e lo idratano in modo profondo.