Home » Lavatrice, la funzione nascosta che ti fa risparmiare un capitale in bolletta | Non la conosce nessuno

Lavatrice, la funzione nascosta che ti fa risparmiare un capitale in bolletta | Non la conosce nessuno

Non c’è nulla di peggio che ritrovarsi ala fine di un ciclo di lavaggio, con un bucato maleodorante perché la lavatrice non è impiegata nel modo corretto. Senza contare che questo modo errato di agire a lungo andare finisce con il portare a bollette della corrente decisamente molto ma molto elevate e che sono ancora in aumento!

Lo sanno bene le donne che devono occuparsi quasi quotidianamente del lavaggio degli indumenti di tutta la famiglia. Se poi in casa ci sono bambini o,  capi che necessitano di lavaggi accurati,  è possibile che questo elettrodomestico sia in funzione anche più volte al giorno. Come alleviare i costi?

La parte della lavatrice che maggiormente subisce un contatto con il detersivo è proprio il piccolo vano, dove andiamo a versare il sapone liquido e l’ammorbidente. Appena si compie questa necessaria operazione, la macchina consente l’entrata dell’acqua. Eppure parte del sapone o dell’ammorbidente, finiscono inevitabilmente con l’attaccarsi alle pareti della vaschetta.  Lo avete mai notato? Ci avete fatto caso?

Ciò permette di  proliferare a delle  piccole muffette, che in qualche modo finiscono un po’ per volta per scivolare nel nostro bucato,  che noi  vorremmo pulito e immacolato, oltre che buon profumato. Ergo, dobbiamo pensare a anche alla manutenzione e alla sua pulizia della nostra cara lavatrice, anche perché in essa ci laviamo praticamente di tutto, scarpe da ginnastica incluse!

Inoltre sappiate che una lavatrice sporca fa funzionare inevitabilmente male il meccanismo, con un dispendio di energia e denaro.

Attenzione a ciò che dimentichiamo negli indumenti

Questo significa- lo ribadiamo in maniera ancora più chiara e netta-  che tra un’operazione di lavaggio e l’altro, dobbiamo necessariamente  occuparci della “sua” di pulizia. E questo vuol dire in ogni sua parte: dalla pulizia del filtro, alla detersione della gomma dell’oblo in grado di trattenere di tutto, persino uno dei tanti calzini spariti, o alcune monete e le forcine dei capelli!  Del resto sovente ci dimentichiamo nelle tasche di camicie, felpe, giubbini e- soprattutto- pantaloni tante di quelle cose che poi vanno a perdersi nel nostro elettrodomestico preferito! E allora, facciamo ben attenzione, a pulirlo come si deve! Ma come farlo in maniera sicura ed efficace?

 

    Come pulire la vaschetta

Esisterebbe in ogni lavatrice una sorta di tasto segreto  che, una volta premuto, ci consente di estrare la  vaschetta dove mettiamo sia il detersivo che l’ammorbidente dalla sua posizione originale, in modo di lavarlo alla perfezione. Di norma questo pulsante lo si può trovare sulla superiore dello scomparto del detersivo, ed è proprio  lui che ci fa estrarre il contenitore senza difficoltà.  Ma come pulirlo ora? Sarebbe bene  lasciarlo in ammollo in una vaschetta di acqua calda e aceto per circa mezzora. Nel frattempo è opportuno pulire con molta cura con un panno umido il vano che poi dovrà riprendere poco dopo lo scomparto- vaschetta.