Home » Roberto Benigni e Nicoletta innamorati pazzi ma niente figli: il triste motivo

Roberto Benigni e Nicoletta innamorati pazzi ma niente figli: il triste motivo

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi perché non hanno avuto filgi
Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi Solospettacolo.it
Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi non hanno mai avuto figli, ma c’è un motivo molto serio che li ha portati a tale scelta. Conosciamo tutti l’attore toscano che è uno dei più grandi artisti del nostro tempo. Nel 2021 ha vinto  il Leone d’Oro alla carriera della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ma la sua grandezza è conosciuta anche a livello internazionale.

Roberto è – indubbiamente- un uomo di una creatività senza confini. Possiede  poi un intelletto assolutamente invidiabile e, non è azzardato definirlo, una delle menti più brillanti che il nostro Bel Paese possa vantare.

Il sommo poeta per antonomasia,  ovvero Dante Alighieri  è una delle più grandi passioni di Benigni.  Non per nulla sono assai famose le sue interpretazioni della Divina Commedia, rese attuali dal suo incredibile genio. Ma Dante non è di certo al primo posto nel cuore di Roberto. Difatti al primo posto per lui c’è la moglie Nicoletta. La coppia è il simbolo del vero amore. Proprio durante la premiazione a Venezia, il grande attore ha fatto un discorso commovente e una vera dedica d’amore alla sua compagna di una vita, Vogli0 dedicare qualche momento del mio discorso alla mia attrice prediletta: Nicoletta Braschi. A lei non posso nemmeno dedicarle questo premio, perché il premio è suo. Abbiamo fatto tutto insieme per quarant’anni ininterrotti di lavoro. Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza te”.

Lui e Nicoletta, il simbolo del vero amore

Ha poi continuato, “Ma ci possiamo dividere il premio: io prenderei la coda mentre le ali sono tue perché se qualche volta nel lavoro che ho fatto qualcosa che ha preso il volo è grazie a te, al tuo talento e al tuo misteroRoberto e sua moglie sono un vero simbolo del Cinema Italiano, nonché fedeli  compagni nella vita e sul lavoro. Del resto  fin dai loro inizi si sono sempre mostrati innamoratissimi e  sono davvero assi  innumerevoli i film che hanno fatto insieme. Alcuni poi sono realmente passati alla storia. E che dire dell’  indimenticabile  “buongiorno principessa”, della meravigliosa pellicola La vita è bella del 1997, vincitrice  di tre Premi Oscar quali, miglior film straniero, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora?

La loro storia d’amore è qualcosa di magico. I due  hanno deciso di convolare a nozze nel 1991, ma non sono mai diventati genitori. Per quale motivo? La verità sul perché la coppia non ha mai avuto figli arriva proprio dall’attrice Nicoletta Braschi, che ha deciso di raccontare una parte importante e molto personale della loro vita, che può essere presa anche ad  da molte altre coppie schiacciate della pressione che viene attribuita a questa scelta. Così Nicoletta ha raccontato senza filtri ciò che li ha spinti, o meglio sarebbe meglio  dire, trattenuti dal mettere al mondo delle creature tutto loro. Quello che la società ci vuole inculcare da quando siamo piccoli è che avere figli sia il momento più bello della vita di una coppia, soprattutto di una donna, qualcosa che ti può cambiare nel profondo, non solo nel corpo ma proprio nell’ anima. Ma non per tutte è sempre così…

Hanno deciso di non avere figli

E questo sicuramente è vero per tutte quelle persone che sentono forte questo desiderio. Inoltre  bisogna sempre ricordarsi di tenere un occhio di riguardo per tutte quelle coppie che cercano per anni di avere figli senza riuscirci,  e che provano per tanto un dolore profondo, ancora più sentito per via della pressione esterna, che vede nella coppia senza prole qualcosa che non va. Sgradevolissime  poi sono le frasi come “ma quando li fate dei figli?”. Bisogna sempre ricordarsi che davanti a sé si ha che fare con esseri umani spesso molto ma molto  sensibili, che hanno una storia- magari- pure  molto dolorosa e che nella maggior parte del caso non conosciamo, quindi sarebbe sempre preferibile non invadere la sfera privata degli individui a meno che non siano proprio loro a volerne parlare per primi.

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi perché non hanno avuto figli
Nicoletta Braschi e la sua scelta di non diventare mamma Solospettacolo.it

In questo caso Nicoletta ha deciso di parlarne perché  assai forte della sua posizione ha potuto lanciare un messaggio, nonostante un matrimonio stabile, possibilità economiche che avrebbero potuto garantire sicurezza e mezzi per crescere dei figli, ha deciso di non averne.

La donna dice- senza tanti giri di parole-  di non essere fatta per fare la mamma,  o meglio di non sentire l’istinto materno. Queste le sue parole a riguardo: “Ci vuole tantissima maturità per rendersi conto quando una cosa non fa per noi, prima di ritrovarci in situazioni che non sappiamo gestire e da cui è impossibile tirarsi fuori”.