Home » Mondiali Qatar, ecco chi sono i membri della famiglia reale: sono tantissimi

Mondiali Qatar, ecco chi sono i membri della famiglia reale: sono tantissimi

emiro tamim prima moglie-Solospettacolo
L’emiro Tamim e la prima moglie-Solospettacolo-Fonte: Instagram
I prossimi Mondiali di Calcio si terranno in Qatar, ma chi sono i reali del Paese? Conosciamoli tutti

Tra pochi giorni inizieranno gli attesi Mondiali di Calcio, dai quali purtroppo l’Italia è stata esclusa. La Coppa del Mondo sarà disputata in Qatar, il Paese asiatico che fa confina con l’Arabia Saudita ma non ne fa parte, essendo un Emirato a sé con tanto di monarchia. E tantissime sono le polemiche riguardo questa scelta. Ma chi sono i reali di questo piccolo territorio?

Andiamo a conoscere questa famiglia reale che, nonostante non abbia la stessa lunga storia delle altre dinastie arabe, né discenda dal Profeta Maometto, ha ugualmente una grande influenza dovuta alle grandi ricchezze che è riuscita ad accumulare grazie alle riserve di petrolio e gas, che oggi sono un bene più prezioso che mai. Ricchezza che si attesta, secondo alcune fonti, intorno ai 450 miliardi di dollari. Pare che i numerosi possedimenti della famiglia siano particolarmente concentrati in Inghilterra dove avrebbe più di 4.000 proprietà immobiliari.

I reali del Qatar

A capo della famiglia Al Thani, che è al potere solo dal XIX secolo, troviamo lo sceicco quarantaseienne Tamim bin Hamad Al Thani, attuale emiro, nono della dinastia, asceso al trono nel 2013 e primo degli ultimi tre a farlo senza un colpo di Stato, grazie alla rinuncia del fratello maggiore Jassim. È proprio grazie all’attuale emiro che il Qatar sta puntando sullo sport per ampliare il proprio valore a livello internazionale. Nel 2005 ha infatti fondato la Qatar Sports Investments, attraverso la quale nel 2011  ha preso il controllo del Paris Saint-Germain.

Tamim è figlio dell’ex emiro Hamad bin Khalifa Al Thani e di Moza bint Nasser al-Missnedla, preferita delle tre mogli e considerata una delle donne più eleganti del mondo.

E nella vita privata? Tamim bin Hamad Al Thani ha tre mogli, cosa consentita dalla sua religione che ne prevede fino a 4,  e 13 figli di cui sette maschi e sei femmine. Al momento tutti minorenni, ma tra loro sarà designato il successore del padre.

Le mogli

La sua prima moglie, che è anche la first lady poiché è l’unica ad accompagnarlo nei viaggi di Stato è  Jawaher bint Hamad bin Suhaim Al Thani, cugina di secondo grado in quanto secondo la tradizione, la prima moglie deve avere un legame familiare. Sposata nel 2005,  insieme hanno due figli e due figlie.

emito tamim qatar-Solospettacolo
Un’altra immagine dell’Emiro-Solospettacolo

Le altre due mogli sono Al-Anoud bint Mana Al Hajri,  figlia dell’ex ambasciatore del Qatar in Giordania, sposata nel 2009 e dalla quale ha avuto cinque figli; e Noora bint Hathal Al Dosari, che ha sposato nel 2014 e con la quale ha avuto quattro figli.