Home » “Sta morendo”: il tristissimo appello di Mauro Corona

“Sta morendo”: il tristissimo appello di Mauro Corona

Mauro-Corona-lancia-appello-Solospettacolo.it
Mauro Corona – Solospettacolo.it
Mauro Corona è sicuramente un personaggio molto particolare. Non solo per le sue opinioni spesso controcorrente e la sua sincerità senza limiti ma anche per le sue scelte di vita anticonformiste. Dopo la lite accesa avuta con Bianca Berlinguer, lo scrittore è stato rintegrato nel programma Carta Bianca. Ora lancia un tristissimo appello: “Sta morendo”.

Mauro Corona è uno de personaggio più controversi della televisione italiana. Noto per le sue opinioni vivaci e spesso controcorrente, è ospite fisso nella trasmissione di Bianca Berlinguer “Carta Bianca”. Non sono mancante le liti tra lui e la conduttrice tanto che dopo una discussione molto accesa, durante la quale, lui apostrofò “gallina” la donna, fu sospeso per circa un anno dal programma. Ora è tornato in televisione e lancia il suo straziante appello.

L’uomo è molto attivo socialmente e cerca di stimolare l’imprenditoria giovanile nelle valli a rischio spopolamento.

Di recente, l’uomo ha detto: “Siamo stanchi delle chiacchiere della politica. Sino ad oggi abbiamo assistito solo a iniziative mirate a distruggere la vita in montagna: lo scontrino elettronico, la burocrazia insostenibile, i corsi da 900 euro per tagliare più di 50 quintali di legname. Conosco personalmente il presidente Massimiliano Fedriga e mi sta anche simpatico, ma la politica non capisce di cos’ha bisogno la montagna.”

Inoltre, come ha sottolineato lo scrittore: “A noi serve prima di tutto il lavoro, ma la nostra situazione non può essere paragonata a quella della pianura: è chiaro che i giovani scappano se devono pagare le stesse tasse e affrontare le stesse strettoie di chi in città può guadagnare il doppio. E questa l’anarchia di cui parlo: togliete tutti i vincoli, fate aprire un’attività commerciale in un solo giorno, poi la si controlli per evitare di dare accesso alle valli ai furbetti”.

“La montagna sta morendo”: la ricetta proposta da Corona:

Mauro Corona lancia l’allarme: “La montagna sta morendo. Non è troppo tardi, ma bisogna partire da domani. Anche per avere il vino dalla vigna servono tre-quattro anni di attesa. Ma io credo che in un lustro sia possibile salvare la montagna dallo spopolamento”.

Mauro-Corona-lancia-appello-Solospettacolo.it
Mauro Corona – Solospettacolo.it

Queste parole sono perfettamente coerenti con chi ha deciso di vivere sulle dolomiti, rispettando e amando profondamente la natura. Come dice lo scrittore: “Abbiamo dei paesi che sono perle, se li scoprono i veri ricchi se li comprano in blocco. Ma manca il lavoro, mancano i divertimenti per i giovani. Io combatterò ancora, possiamo salvarci e non è tardi“.

Corona ha detto che cercherà attivamente di portare le istanze dell’imprenditoria di valle ai politici e all’attenzione di tutti.