Home » Tonno in scatola: il migliore da comprare è proprio questo | Inaspettato

Tonno in scatola: il migliore da comprare è proprio questo | Inaspettato

tonno migliore-Solospettacolo
Il tonno -Solospettacolo

Non manca mai nella dispensa per la sua versatilità. Ma sappiamo scegliere davvero il tonno migliore?

È il tonno l’alimento più utilizzato nelle cucine italiane. Presente in tutte le dispense, la sua versatilità lo rende l’ingrediente che meglio si presta a mille ricette. Poche calorie, prezzo contenuto, facile da usare e utilizzabile anche da solo oltre che abbinabile a primi, secondi, e contorni gustosi, ma sappiamo quale scegliere?

Il tonno migliore è quello che costa di più o il prezzo, come in tante altre cose, non è indicativo di bontà? E quali sono i criteri di cui tenere conto per sceglierlo? Vediamo.

Come scegliere il tonno migliore

Il tonno che si trova più facilmente sul mercato è quello pinne gialle; anche se è un prodotto di pregio però c’è da dire che rientra, secondo IUCN, Unione internazionale per la conservazione della natura, fra le specie dichiarate prossime alla minaccia. Per una scelta più consapevole e sostenibile meglio il tonnetto striato, che anche se non ha carni altrettanto pregiate è ugualmente buono e soprattutto non rientra nelle specie a rischio.

Tra il tonno conservato in vetro e quello in scatola meglio scegliere il primo, più sicuro in quanto già di per sé potrebbe contenere mercurio, come tutti i pesci di grosse dimensioni; inoltre anche il packaging potrebbe rilasciare del piombo. Ecco perché è consigliabile limitarne il consumo ad una scatoletta a settimana, circa 50 grammi di prodotto sgocciolato.

Osservare bene il colore poi, che deve essere rosato e non presentare riflessi o sfumature; inoltre è preferibile quello al naturale piuttosto che sott’olio, poiché presenta molte meno calorie e grassi. Altro elemento da considerare è il sale, che viene aggiunto per insaporire e non per la conservazione. Un buon tonno è saporito di suo.

tonno in scatola migliore-Solospettacolo
Una scatoletta di tonno-Solospettacolo

Le migliori marche

Ma quale marca scegliere dato che sul mercato ce ne sono tante? Ci ha pensato Altroconsumo a stilare una classifica tenendo conto di tre caratteristiche ovvero le caratteristiche organolettiche, che sarebbero il sapore, la compattezza, la consistenza; l’etichetta che presenta le informazioni più complete e la sicurezza, quindi la freschezza della materia prima e la eventuale contaminazione di metalli. Vediamo quali sono le migliori 5 marche.

Secondi Altroconsumo sul podio dei migliori 5 marchi di tonno abbiamo lo stesso marchio ai primi due posti, ovvero  As do Mar tonno a trancio intero e As do Mar tonno all’olio di oliva. Seguono a sorpresa il marchio Selex al terzo posto, al quarto troviamo Callipo e al quinto Fratelli Carli.