Home » Tende, come farle tornare come nuove: ti bastano pochissimi centesimi

Tende, come farle tornare come nuove: ti bastano pochissimi centesimi

tende-vecchie-rinnovo-Solospettacolo.it
Rinnovo tende – Solospettacolo.it

Sembrano un piccolo dettaglio, eppure le tende cambiano completamente l’aspetto di una stanza, riuscendo a creare un’atmosfera calda e familiare. Avere le tende giuste è dunque fondamentale per migliorare l’aspetto di una stanza. Tuttavia, comprare delle tende nuove può pesare notevolmente sul budget per le decorazioni. Ecco come far tornare le vecchie tende come nuove…

Se hai delle tende vecchie e un pochino consumate, non preoccuparti: non sarai costretto a cambiarle. Infatti, esistono dei modi creativi ed economici per rinnovare i vecchi tendaggi. Inoltre, grazie a questi stratagemmi, si può anche passare tempo rilassandosi e divertendosi. Ecco alcuni dei metodi più efficaci:

Primo consiglio: Compra un panno di tessuto nuovo. Alterna la stoffa vecchia a quella nuova, mantenendo solo le parti meno consumate del vecchio tessuto. In questo modo avrai, una tenda completamente rinnovata, comprando solo metà della stoffa che ti sarebbe servita. Per coprire le cuciture, puoi utilizzare delle strisce di nastro in tessuto termoadesive. Se non sai cucire, questo possono aiutarti anche a tenere insieme i pezzi di tessuto. Il risultato sarà molto chic e non avrai speso una fortuna. Se vuoi puoi aggiungere anche un orlo alla base del tessuto.

Secondo consiglio: ritingere le tende con il metodo tie-dye. Questa tecnica di tintura ti farà ottenere il tipico effetto figlio dei fiori, dal sapore molto funky. Per avere i motivi più fantasiosi, ti basterà piegare il drappeggio nei modi più disparati. Questo consiglio è particolarmente indicato per chi ha figli adolescenti o preadolescenti.

Terzo consiglio: aggiungi dei piccoli pompon colorati. Possono essere comprati in merceria, costano pochissimo e attaccati all’estremità delle tue tende le renderanno come nuove. Inoltre, i pompon sono facilissimi da applicare sia con la colla a caldo che con l’attacca. L’aspetto è estremamente simpatico e fresco, darà sicuramente un tocco di allegria ai tuoi ambienti.

I migliori consigli per rinnovare i vecchi tendaggi: ecco alcuni trucchi

Quarto consiglio: cucire una sull’altra le vecchie tende se si sono lesinate o consumate. In questo modo non dovranno essere sostituite in blocco ma solo in alcune stanze, senza un dispendio eccessivo di denaro.

tende-vecchie-rinnovo-Solospettacolo.it
Rinnovo tende – Solospettacolo.it

Quinto consiglio: attaccare degli stencil colorati sulle tende. Questo trucco semplice, economico e veloce darà davvero una seconda vita alle tue tende, permettendoti di personalizzarle nel modo che preferisci. Inoltre, dona un gran tocco di colore e personalità alla stanza.

Sesto consiglio: cambia la direzione delle tue tende. Infatti, ti basterà tirare le tende da lato opposto rispetto al solito per conferire un aspetto totalmente diverso all’ambiente.