Home » Come addobbare la tavola di Natale: tutti i trucchetti geniali

Come addobbare la tavola di Natale: tutti i trucchetti geniali

tavola-di-natale-solospettacolo.it
Tavola di Natale – Solospettacolo.it

Manca ormai pochissimo a Natale e una volta acquistati i doni per amici, parenti e la dolce metà, fatto salvo un rush finale di shopping il 24 dicembre, possiamo ora concentrarci sul pranzo del 25 o la cena della vigilia, a seconda delle tradizioni. Ma soprattutto: sull’apparecchiatura della tavola.

Se è vero che l’importante è la compagnia e in secondo luogo un menu che tenga conto di gusto personale e tradizioni, è inutile negare che anche l’occhio voglia la sua parte e quindi quel giorno in particolare si vorrebbe che sulla tavola tutto fosse perfetto anche dal punto vista estetico e cromatico.

Ecco allora qualche consiglio, ma sarebbe meglio dire suggerimento, su come addobbare la tavola di Natale: dal tovagliato all’apparecchiatura al centrotavola che faranno  risaltare al meglio i vostri piatti.

Importante è partire da una buona base: la tovaglia! Deve essere pulita e stirata alla perfezione e cadere almeno trenta centimetri per lato, meglio ancora se toccasse terra. Consigliabile metterne sotto una di gomma o pvc per evitare che il tavolo si macchi o si graffi: il famoso mollettone. Per quanto riguarda il colore, si può optare per i grandi classici, il bianco o il rosso ma quest’anno molto di moda è anche il verde… speranza! Volendo, alla tovaglia si può sovrapporre un runner anche a contrasto, o magari più di un runner sovrapposto.

Veniamo ora all’apparecchiatura, che vi porrà davanti a due scelte: il classico coordinato, con piatti eleganti bordati in oro (il servizio della nonna!) o argento o bianco a contrasto se avete optato per una tovaglia rossa, oppure abbandonarvi alla fantasia e al mix&match abbinando stoviglie e piatti di tipo diverso.

L’importanza del centrotavola per creare la giusta atmosfera

Potete mixare anche colori diversi: l’argento con l’oro, per esempio, o il verde con il rosso. Vi sembra confusionario? L’importante è che ci sia un elemento unificante, la tovaglia, naturalmente con tovaglioli coordinati. Sarà la tela su cui sbizzarrire la vostra fantasia per una tavola festosa.

centrotavola-natale-con-candele-solospettacolo.it
Centrotavola di Natale con candele – Solospettacolo.it

Non dimenticate il centrotavola! Sarà il fulcro dell’apparecchiatura e va scelto tenendo conto di alcuni accorgimenti. Per prima cosa, non deve essere troppo alto o ingombrante, altrimenti impedirà ai commensali di riuscire a guardarsi e fare conversazione. Va inoltre scelto tenendo conto della forma del tavolo: meglio quadrato o rettangolare se il tavolo è rettangolare, rotondo se il tavolo è rotondo oppure ovale.

Se il tavolo è piuttosto lungo, particolarmente d’effetto è una striscia di rami che corra per tutta la lunghezza, con piccoli led sovrapposti, oppure piccoli ornamenti posizionati lungo da tavola, che creeranno un ambiente più informale. Per creare un’atmosfera suggestiva, ben vengano le candele facendo attenzione che non siano profumate perché potrebbero disturbare i commensali. Adesso che è tutto pronto, non resta che mettersi a tavola! Buon Natale!