Home » Regali di Natale sgraditi: come reagire e cosa farci dopo

Regali di Natale sgraditi: come reagire e cosa farci dopo

regali natale-Solospettacolo
Regali di Natale-Solospettacolo

I regali di Natale non sempre sono di nostro gradimento. Cosa possiamo farne per non doverli gettare via? Vediamo come riutilizzarli

Natale si avvicina a grandi passi, e oltre a pranzi, cene e parenti, è anche  tempo di regali. E di delusioni; purtroppo infatti non sempre riceviamo ciò che vorremmo, né ciò che almeno ci piace. E non solo da conoscenti; spesso a sbagliare dono sono proprio le persone che dovrebbero conoscerci di più, amici e familiari.

In quel caso cosa fare? Buon viso a cattivo gioco o mostrare la nostra delusione? Diciamo che nella maggior parte dei casi chi fa un regalo ha comunque un pensiero per l’altra persona, quindi sarebbe da apprezzare già solo questo. Però un piccolo sforzo di fantasia sarebbe gradito, giusto? O se proprio non si conoscono i gusti dell’altro, basterebbe chiedere consiglio.

Il regalo sgradito

Cosa fare quindi quando apriamo un pacchetto e spunta un capo di abbigliamento di un colore o modello orribile? In questo caso è abbastanza semplice, la scusa pronta è dire che la taglia non è quella giusta, o che siamo allergici a eventuali borchie, cerniere o altro materiale presente. Questo ci darà la possibilità di chiedere di poter cambiare il capo. Potremmo quindi  scegliere qualcosa che ci piace di più, senza offendere chi ci ha fatto il regalo.

E se invece di un capo d’abbigliamento riceviamo un soprammobile di dubbio gusto? Qui la faccenda diventa un po’ più complessa soprattutto se la persona frequenta abitualmente la nostra casa. Potrebbe farsi delle domande se non vede esposto l’oggetto del contendere. Cosa fare? Tirarlo fuori dal cassetto solo quando riceveremo la sua visita potrebbe essere un buon compromesso. Se poi si tratta di qualcosa di fragile, è facile che spolverando possa cadere e rompersi in mille pezzi…

Il riciclo

Tra i regali meno graditi, secondo alcune ricerche, vi sono sciarpe, pantofole e profumi. Mentre secondo una ricerca realizzata lo scorso anno da Coldiretti/Ixe, quasi un italiano su quattro tende a riciclare i regali di Natale non graditi.

pacchetti regalo-Solospettacolo
I regali -Solospettacolo

Come riciclare un dono sgradito? Un ottimo modo è rivenderlo su Internet. Questo  consentirà a noi di guadagnare qualcosa, e a chi compra di risparmiare. Oppure potremmo riciclarlo regalandolo a parenti e amici.

L’unica accortezza in questo caso è ricordare di appuntare sul dono un biglietto con il nome di chi ce lo ha donato, per evitare l’anno successivo di ridarlo alla stessa persona facendo una pessima figura.