Home » Buco nel mestolo da pasta: serve per una cosa ben precisa e non è quella a cui stai pensando

Buco nel mestolo da pasta: serve per una cosa ben precisa e non è quella a cui stai pensando

mestoli -Solospettacolo
Il mestolo per spaghetti-Solospettacolo

Tra i mille attrezzi presenti nelle nostre cucine ce ne sono alcuni che hanno delle forme strane; sapete a cosa servono davvero?

In ogni cucina sono presenti diversi strumenti utili che hanno ognuno un suo scopo e una sua funzione. Padelle, mestoli e coltelli dalle forme strane, pentole di diverse grandezze e tanti altri oggetti che facilitano la vita di chi si aggira in cucina e si occupa della preparazione dei cibi. 

Molti vengono utilizzati correttamente, ma i più attenti si saranno di certo accorti di alcuni particolari di cui sfugge la vera funzione, o che si considerano solo un  fattore estetico.

Il foro misterioso

Sicuramente avete notato ad esempio che alcune padelle hanno un foro in cima al loro manico, e vi sarete chiesti almeno una volta a cosa possa servire. Solo per bellezza? Un fattore estetico? In realtà no. Ovviamente il primo pensiero è che serva per appenderle a dei ganci. In parte ciò è vero.

Forse non tutti sanno che un tempo le nostre case non erano ricche di comodità come quelle moderne. Spesso un solo ambiente faceva da cucina, camera da letto, salotto e sovente persino da ricovero per gli animali. In uno spazio così ristretto è ovvio che si vivesse in maniera spartana e che si cercasse di ottimizzare quel poco a disposizione. Così, non essendo presenti troppi mobili per stipare quelle poche vettovaglie di cui si era in possesso, ecco che padelle e pentole venivano appese al muro, lungo le pareti e in prossimità del camino, usato per cucinare. E oggi?

Oggi non vi è più nessuna necessità di dover appendere al muro pentole e padelle per mancanza di mobili. Allora a cosa serve il foro nel loro manico? Semplice, a riporvi il mestolo che si utilizza per mescolare gli alimenti, che potremo così evitare di poggiare su un piattino o mettere di traverso sulla pentola, correndo il rischio di bruciarlo. Ci avevate mai pensato? Provate e non ne potrete più fare a meno.

mestolo con foro-Solospettacolo
La giusta dose di spaghetti-Solospettacolo-Fonte: web

E il foro nel mestolo?

Ma nelle nostre cucine non c’è solo il misterioso foro nel manico delle padelle. Avrete sicuramente notato il foro presente nel centro del mestolo per gli spaghetti. Anche in questo caso, non si tratta di una scelta estetica. È una trovata utile per due diversi utilizzi. Il primo è che lasciando passare l’acqua, potremo scolare gli spaghetti e traferirli nella padella per una perfetta mantecatura senza l’utilizzo dello scolapasta, che li asciugherebbe troppo.

E l’altro utilizzo? Un perfetto misurino per gli spaghetti. Quelli che stanno nel foro sono la giusta misura di una dose per una persona. Provare per credere.