Home » Polvere in casa, se passi subito il cattura polvere stai sbagliando di grosso: ecco i passaggi corretti

Polvere in casa, se passi subito il cattura polvere stai sbagliando di grosso: ecco i passaggi corretti

come spolverare-Solospettacolo
Alcuni attrezzi per la pulizia-Solospettacolo

Sappiamo davvero come eliminare l’odiata polvere dalle nostre case? Procediamo nel modo giusto durante le pulizie? Scopriamolo insieme

Una casa pulita richiede un minimo sforzo ogni giorno, ma sappiamo bene che le odiose pulizie sembrano non bastare mai. Tra polvere, germi, sporco e macchie che tornano di continuo a volte passa la voglia, soprattutto perché spesso non si ha nemmeno il tempo da dedicare alle pulizie.

Ma esistono dei passaggi che se fatti tutti i giorni possono limitare la fatica e soprattutto la polvere, che si riforma quasi all’istante. Forse perché non la togliamo nel modo giusto. Vediamo quali sono i passi da compiere per rallentarne il riformarsi.

I passaggi per eliminare la polvere

Eliminare completamente la polvere non è possibile certo, ma possiamo ritardarne la ricomparsa. Sappiamo bene infatti che dentro di essa si annidano gli odiati acari responsabili di allergie e problemi respiratori. Armiamoci dunque di stracci e aspirapolvere e procediamo. Innanzitutto la prima cosa da eliminare sono i piumini per la polvere, che non fanno altro che spostarla e spargerla nell’aria. Cosa usare? Un panno in microfibra, che crea un effetto antistatico e cattura le particelle come un magnete.

Si parte quindi dal pulire tutte le superfici morbide; sbattere e aspirare i tappeti, e non dimenticare il divano. Tra i suoi cuscini si annidano polvere, peli e briciole. Per quanto riguarda le tende, sarà sufficiente lavarle almeno un paio di volte l’anno.

Dopodiché si passa ai mobili e a tutte le superfici dure. Ci sono due correnti al riguardo, panno asciutto o bagnato? Quello asciutto va sbattuto spesso e deve essere sempre pulito; se preferite bagnarlo potete utilizzare acqua e aceto, una soluzione green ed efficace. In ogni caso, deve essere come detto in microfibra. Passate su tutte le superfici partendo dall’alto e non dimenticate i caloriferi!

aspirapolvere pavimenti-Solospettacolo
Aspirapolvere-Solospettacolo

E per finire…

Infine, dopo aver spolverato dappertutto, si passa ai pavimenti. L’aspirapolvere è il metodo migliore, il filtro va pulito spesso però. Quindi si procede al lavaggio del pavimento, almeno un paio di volte a settimana, soprattutto se ci sono animali in casa.

Qualche consiglio in più? Ogni tanto passate un panno anche su tutte le pareti; cambiate spesso i letti e girate il materasso, e per finire, se lo ritenete necessario in presenza magari di allergie, potreste acquistare un purificatore dell’aria, che è in grado di intrappolare la polvere e, appunto, purificare l’aria che respiriamo nelle nostre case.