Home » Orchidee sempre fiorite: il metodo che nessuno conosce

Orchidee sempre fiorite: il metodo che nessuno conosce

rimedi-per-orchidee-Solospettacolo.it
Orchidee – Solospettacolo.it

Le orchidee sono un bellissimo fiore, perfetto per ravvivare e rendere più vivaci l’interno degli appartamenti. Tuttavia, sono delle piante anche molto delicate e per questo motivo non è proprio così facile farle crescere in tranquillità e permettere che esse prosperino. Eppure, c’è un metodo semplice e veloce per far sì che siano sempre fiorite.

Uno dei must degli ultimi anni per l’arredamento degli interni di casa è quello di avere delle piccole piantine di orchidea con cui decorare mobili e tavolini. Questo fiore, nella sua semplicità, è davvero molto elegante e riesce a conferire un aspetto delicato a ogni ambiente.

La sua origine tropicale non rende l’orchidea un fiore proprio facile da far crescere rigoglioso tra le mura domestiche. Eppure, il prezzo della pianta non è proprio economico per questo è davvero un peccato lasciarla morire sul tavolino di casa. Fortunatamente, le varietà che si trovano in giro ora sono più resistenti. Tuttavia, il rischio che appassiscano velocemente è dietro l’angolo. Esistono dei trucchi per ritardarne la morte.

Uno dei metodi più efficaci per preservarne la vita è quello di tenerla in un ambiente luminoso. La luce solare, infatti, aiuta la pianta a crescere in salute e rigogliosa. Tuttavia, è meglio evitare il contatto diretto con i raggi del sole. Inoltre, è meglio preferire un vaso alto e trasparente. Se quello che avete è opaco basta semplicemente rinvasare la pianta.

Nel farlo, fate molta attenzione alle radici annerite. Nel caso ci fossero vanno tagliate ed eliminate, in modo da evitare che queste infettino le altre. Inoltre, il substrato ideale è quello a base non solo di terra ma anche di corteccia. Fondamentale è anche che l’acqua sia non calcarea, per questo si può acquistare o preparare acqua distillata. Innaffiatela almeno una volta a settimana, tramite immersione, lasciandole in ammollo per almeno trenta minuti. L’acqua in eccesso va poi drenata per evitare che ristagni.

Rimedio per far crescere rigogliose le orchidee: ecco il segreto

Questi appena visti sono i rimedi base per la cura delle orchidee che vanno effettuati in maniera ciclica per evitare che possano insorgere dei problemi. Tuttavia, esiste un trucco molto efficace che permette alle orchidee di non ammalarsi.

rimedi-per-orchidee-Solospettacolo.it
Orchidee – Solospettacolo.it

Tutto quello che occorre per preservare la salute delle bellissime orchidee è una testa d’aglio. Il procedimento è molto semplice. L’aglio va tagliato a pezzetti e metterlo in un barattolo di vetro. Successivamente, va aggiunta l’acqua e si richiude il coperchio. Poi il barattolo andrà avvolto in un asciugamano e dovrà stare al buio per circa un giorno.

Dopo il liquido va filtrato. Questo è un ottimo disinfettante per le orchidee che permette di uccidere i parassiti. Inoltre, alternato all’acqua distillata permette alle orchidee di crescere rigogliose.