Home » Sarah Altobello, parla davvero così o finge? La verità vi lascerà senza fiato

Sarah Altobello, parla davvero così o finge? La verità vi lascerà senza fiato

sarah-altobello-solospettacolo.it
Sarah Altobello – Solospettacolo.it

Sarah Altobello è uno dei personaggi più seguiti dell’edizione in corso del Grande Fratello Vip e tra i preferiti de pubblico. La modella e influencer pugliese si è guadagnata il suo posto nel mondo dello spettacolo italiano. 

Nata nel 1988 a Modugno, in Puglia, far parte del mondo dello spettacolo è sempre stato il suo sogno:  ha iniziato come modella di showroom e cubista e nel 2012 è stata valletta ai David di Donatello al fianco di Tullio Solenghi. Successivamente ha partecipato alla seconda stagione di The Lady, la web serie diretta da Lory Del Santo e del cui cast hanno fatto parte anche Patricia Gloria Contreras e Costantino Vitagliano.

Il progetto le regala molta visibilità che lei accresce partecipando democraticamente sia a programmi Rai sia a trasmissioni Mediaset. Inviata a UnoMattina, nel cast di Quelli che il calcio e Domenica In dove conquista un’altra fetta di pubblico, ospite nei salotti di Pomeriggio 5, Ciao Darwin e Mattino 5 dove cresce nei numeri anche come influencer sui social.

Influencer si intitola proprio il brano che Valerio Merola scrive per lei nel 2018, segnando anche il suo debutto come cantante. L’anno dopo Sarah arriva quarta alla 14esima edizione de L’Isola dei Famosi, presentata come la sosia italiana di Melania Trump, cui in effetti somiglia moltissimo, anche grazie all’aiuto di qualche “aiutino”…

Nell’autunno 2022 la Altobello è nel cast dell’edizione in corso del Grande Fratello Vip, dove il suo modo di parlare incuriosisce sia  coinquilini sia il pubblico da casa. Il suo linguaggio, condito dall’accento pugliese, è davvero caratteristico e se da una parte fa ridere, dall’alta fa riflettere.

L’originale vocabolario di Sarah Altobello

La influencer si esprime infatti mescolando  termini di registro alto a storpiature di parole straniere, con la “verve” che diventa “verbe”, al conio di nuovi lemmi sia in italiano sia in francese: “sto sblanda”, “la suadité (tienitela te)”, “é suadaise”, la “folklora” probabilmente per “folgorazione” come le suggeriscono i coinquilini. L’episodio più noto, diventato virale? Quando parlando dell’emoji Smile la pronuncia come si scrive.

sarah-altobello-linguaggio-solospettacolo.it
Il linguaggio di Sarah Altobello – Solospettacolo.it

All’ “originale vocabolario” di Sarah Altobello lo stesso sito web del Grande Fratello Vip ha dedicato un capitolo e in molti stanno cominciando a chiedersi: ma ci è o ci fa? Se qualche gaffe prima o poi scappa a tutti, è vero anche che nel suo caso si vada molto oltre e dunque è legittimo sospettare che Sarah in realtà stia costruendo un personaggio a partire dal suo modo di esprimersi.

In una intervista d qualche anno fa ammise che la famiglia osteggiava il suo desiderio di dedicarsi allo spettacolo perché “Provengo da una famiglia in cui sono tutti laureati. Io, invece, a scuola ero una frana“: per quanto frana, è improbabile che del background familiare   non le sia arrivato proprio nulla. Se e quanto abbia costruito un personaggio sul suo linguaggio, lo scopriremo solo vivendo…