Home » Effetti della noce moscata: la ‘droga’ utilizzata dai ragazzi di Amici

Effetti della noce moscata: la ‘droga’ utilizzata dai ragazzi di Amici

Noce moscata
Noce moscata.Solospettacolo.it

Che effetti ha la noce moscata? La risposta vi stupirà. Scopriamola insieme.

Non sono state molto chiare le ultime dinamiche che sono accadute all’interno della scuola di Amici. Per la notte di Capodanno, sei concorrenti del talent show, si sono appropriati di comportamenti che hanno causato delle gravi conseguenze. E’ infatti dovuta intervenire la produzione che ha ritenuto inaccettabili, le gesta dei giovani.

Alcuni dei ragazzi sono stati infatti isolati, mentre due, stando alle anticipazioni, sono andati incontro all’eliminazione. Sono stati i social a riportare l’accaduto: alcuni concorrenti del programma avrebbero fatto uso della polvere di noce moscata.

La spezia è quella che si usa per cucinare e che si trova facilmente nei supermercati. La sostanza, se assunta in quantità, può causare dei danni e addirittura, diventare tossica. E’ bene quindi, conoscere i rischi che può causare la spezia se non viene consumata nel modo corretto. Scopriamolo insieme.

La spezia usata dai concorrenti di Amici

L’albero da cui nasce la spezia vegetale ha il nome – scientifico – di Myristica Fragans. Originario dell’Indonesia, i suoi frutti presentano un grande nocciolo, che una volta essiccato, diventa il condimento per i vari cibi.

Il suo sapore è dolce e aromatico. Una volta assorbita, l’organismo può produrre un composto che scatena una reazione nel sistema nervoso simpatico. Diversi studi scientifici hanno analizzato gli effetti della miristicina – la sostanza contenuta – sul corpo umano. Quali sono le possibili ‘controindicazioni’ nell’assumerla nel modo scorretto? Vediamo insieme i possibili rischi.

Noce Moscata - Gli effetti
Noce Moscata – Gli effetti.Solospettacolo.it

Gli effetti della noce moscata

Gli effetti che la noce moscata provoca vengono considerati simili a quelli presenti nel peyote, la mescalina. Una delle piante allucinogene più famose. Nausea, secchezza delle fauci, vertigini e tachicardia, sono questi i sintomi che ha avuto, una donna di 18 anni, causati da intossicazione da noce moscata. I sintomi sono durati diverse ore ma poi spariti senza causare alcun danno. Il secondo caso riportato è stato quello di una donna di 37 anni, che dopo aver assunto 10 grammi ha iniziato ad avere le vertigini, una forte confusione e secchezza delle fauci.

L’Illinois Poison Center – in 10 anni – ha riportato ben 30 casi da intossicazione da noce moscata. Molti di questi pazienti avevano una cosa in comune: le allucinazioni. Se assunta per via orale gli effetti della spezia sono più attenuati e non causa – se ingerita in piccole quantità – nessun tipo di problema. Secondo alcuni studi, la noce moscata, inizia ad essere pericolosa quando la sostanza viene inalata o fumata.