Home » 4 Ristoranti, scoperto il segreto del programma: ecco chi paga il conto finale

4 Ristoranti, scoperto il segreto del programma: ecco chi paga il conto finale

alessandro-borghese-4ristoranti-solospettacolo.it
Alessandro Borgese, 4 Ristoranti – Solospettacolo.it

Se anche voi siete assidui telespettatori dello show e almeno una volta ve lo siete chiesto, siamo qui per rispondere!

Nato nel 2015, giunto ormai alla ottava edizione, 4 Ristoranti è uno degli show di punta di Sky Uno. Condotto da Alessandro Borghese, da anni vede sfidarsi ristoratori di tutta la Penisola, con una formula molto semplice che in questi anni non è mai cambiata nella sostanza.

Quattro ristoratori della stessa zona con una caratteristica in comune si sfidano a pranzo o a cena per stabilire chi sia il migliore tra loro. Tutti i partecipanti alla puntata e ovviamente Alessandro Borghese assaggiano la cucina del collega/ concorrente per poi valutarla.

I ristoratori al termine di ogni cena danno un voto da 1 a 10 alla location, al menu, al servizio, al conto e, nell’ultima edizione, a una portata “speciale” e locale che tutti hanno in carta, pur se eseguita in maniera diversa. Ai voti dei ristoratori si aggiungono, ma solo alla fine, quelli di Alessandro Borghese.

Al termine delle cene, i ristoratori si incontrano per scoprire i rispettivi e reciproci voti/punteggi e dunque ciò che gli avversari pensano di loro. La classifica che si ottiene a quel punto è parziale perché, come ribadisce ogni volta Borghese “manca ancora il mio voto, che potrebbe confermare o ribaltare il risultato”.

4 Ristoranti: chi paga il conto?

Se in tanti si chiedono come sarebbe mangiare in uno dei ristoranti visti in tivù  – e magari ne hanno già provato qualcuno – altri invece sono più interessati a informazioni concrete, per esempio… chi paga il conto alla fine? Ognuno ha fatto la sua ipotesi.

Molti pensano che a pagare il conto sia la produzione, altri che siano gli sponsor a sovvenzionare le cene, altri ancora che paghi lo stesso Alessandro Borghese… invece no! L’arcano è stato svelato da uno dei ristoratori partecipanti: Ruggero Mignini, titolare della Croisette, ristorante di San Benedetto del Tronto che ha partecipato alla seconda puntata della seconda edizione ed è stato intervistato da Urban Post.

4-ristoranti-puntata-san-benedetto-del-tronto-solospettacolo.it
4 Ristoranti, puntata di San Benedetto del Tronto – Solospettacolo.it

Il mistero svelato da un concorrente

Mignini ha svelato il mistero spiazzando tutti: a pagare il conto non è Borghese, né la produzione, né gli sponsor bensì… i ristoratori stessi! Proprio così: sono gli stessi concorrenti a mettere mano al portafoglio per pagare la propria cena nel ristorante che li ospita. Non solo: quella sera Mignini ha offerto la cena a tutte le persone presenti nel suo locale, tutti amici, ai quali è stata fatta firmare una liberatoria per le riprese.

Può sembrare una soluzione curiosa ma va ricordato che è un modo come un altro per farsi pubblicità e ottenere visibilità anche al di fuori del proprio territorio. Per la cronaca, Ruggero Mignini con il suo ristorante La Croisette si è aggiudicato la puntata e il titolo di “miglior ristorante delle Marche gestito da marito e moglie”.