Home » Lavare i maglioni di lana: attenzione al detersivo e alla temperatura dell’acqua | Se sbagliate li buttate

Lavare i maglioni di lana: attenzione al detersivo e alla temperatura dell’acqua | Se sbagliate li buttate

Maglioni in lana - Come lavarli
Maglioni in lana – Come lavarli.Solospettacolo.it

Come lavare i maglioni di lana senza sciuparli? Il detersivo e la temperatura giusta dell’acqua sono essenziali.

Molte volte i capi in lana vengono lavati come gli indumenti che hanno come componenti altri tipi di tessuti. Ecco perché la maggior parte delle volte si sciupano o ancor peggio, si devono buttare.

Non è solamente questa la causa. Per questo tipo di lavorazioni tessili – come la seta – prestare attenzione al detersivo e alla temperatura dell’acqua vi può aiutare a lavare nel modo corretto i maglioni in lana.

Ci sono infatti alcune accortezze che vanno prese prima del lavaggio. Una di queste è quella di lavare l’abbigliamento sono quando è davvero necessario.

Quali sono le cose assolutamente da evitare per non rischiare di buttare via il vostro golf preferito? Scopriamolo insieme a dei trucchetti utilissimi.

La lana e la sua composizione

La lana è una fibra tessile che viene ricavata da vari animali. Tra i più frequenti ci sono le pecore, le capre e i cammelli. Il tessuto è estremamente delicato, tanto da esser trattato con i guanti, per evitare di danneggiarlo. La sua produzione e la sua lavorazione hanno varie fasi: dopo la tosatura, la lana viene passata ai lanifici, dove viene pulita e pettinata.

Solo dopo la fase di pulitura è pronta per essere tessuta. La lana, non solo non contiene componenti artificiali, ma è perfetta per le temperature rigide. Chi soffre molto il freddo, infatti, adopera molto il materiale.

Lavare i maglioni in lana correttamente
Lavare i maglioni in lana correttamente.Solospettacolo.it

Errori da evitare durante il lavaggio

Il primo step per evitare di danneggiare il capo è quello di leggere attentamente l’etichetta. Leggendo i simboli e le indicazioni riportate, si ha la certezza di eseguire un trattamento adeguato per il prodotto. Un trattamento più delicato rispetto a quello riportato, può essere d’aiuto. Se non si seguono le accortezze che riportano i capi – come quelli di essere lavati a 30 gradi – il rischio è che le fibre si potrebbero distendere eccessivamente, cambiando aspetto al vostro capo.

Molti detersivi – quelli più aggressivi – sono sconsigliati per i maglioni in lana. Il sapone di Marsiglia è sicuramente il più adeguato. Non solo deterge e intrappola lo sporco ma vi evita anche le possibili cause del lavaggio con un sapone inappropriato: irrigidire il capo e interagire negativamente con le fibre tessili. Si sconsiglia vivamente di utilizzare prodotti contenenti contemporaneamente detersivo e ammorbidente. Questa composizione non solo vi può danneggiare i capi, ma rischia di farveli accantonare per sempre.