Home » Test visivo, se riesci a vedere l’uomo in questa immagine sei un fenomeno: in pochi ci riescono

Test visivo, se riesci a vedere l’uomo in questa immagine sei un fenomeno: in pochi ci riescono

Test visivo
Test visivo.Solospettacolo.it

Questo test vi saprà scoprire le vostre abilità mentali. Riuscite a vedere dove’è l’uomo nell’immagine? 

Il test visivo che viene proposto non è legato ad alcun profilo della personalità. Solitamente, alcuni test ottici, vengono proposti per tracciare un profilo della persona che si sottopone al test stesso.

Si tratta di una forzatura della psicologia gestalt, visto che la corrente psicologica puntava sull’osservazione di differenti immagini contenenti illusioni ottiche per creare un profilo del soggetto.

Con una sola immagine, è comunque molto complicato capire ciò che si nascondo nel subconscio di una persona. Ecco perché questo test è solo un semplice rompicapo, in cui viene richiesto di trovare la figura nascosta.

La soluzione è legata alla percezione ottica che l’immagine crea. Per illusione ottica si va ad intendere qualsiasi cosa che vada ad ingannare il capo visivo. Qualche piccolo suggerimento: prima di focalizzare l’immagine andate a stimolare la vostra creatività nell’immaginare due figure in una. Forse questo vi potrà facilitare il lavoro di visualizzazione.

Il test visivo

Come si può notare la prima figura che risalta all’occhio è un cane intento a dormire per terra. L’amico a quattro zampe si trova accovacciato su se stesso, nella classica posizione qualunque quadrupede quando è intenzionato a godersi il suo sonnellino.

La soluzione a questo test non è poi così complicata se si pensa che, come da tradizione, il padrone del cane non è mai troppo distante dal cucciolo. L’illusione probabilmente inizia a cambiare.

Test visivo - Soluzione
Test visivo – Soluzione.Solospettacolo.it

La soluzione

Trovare la figura richiesta non è poi così banale. Per scorgere l’uomo infatti bisogna ‘liberarsi‘ prima di tutto dell’inganno visivo che l’immagine propone. Per iniziare a vedere la figura bisogna inclinare un po’ la testa o, più semplicemente, girare la foto. Anche se ci vorrà un po’ più di tempo per riuscire a visualizzare l’immagine – poiché ci si è abituati a quella del cane – con qualche accortezza, piano piano, la nuova figura prenderà il posto di quella vecchia.

In questo modo la fossa in cui è disteso il cane forma il capo, mentre la parte del terreno davanti alla testa del nostro cucciolo forma le spalle. Come già anticipato questo è un semplice test che vi aiuterà a esercitare sia la mente che gli occhi. Le illusioni ottiche molte volte hanno degli intensi segnali nascosti. Non tanto per decretare la personalità ma per una grande metafora che viviamo tutti i giorni: quello che si vede, molto spesso, non è come appare in superficie.