Home » Test dei colori, scopri se ci vedi veramente bene: solo una persona su 4 riesce a vedere tutti i colori

Test dei colori, scopri se ci vedi veramente bene: solo una persona su 4 riesce a vedere tutti i colori

test-colori-Solospettacolo.it
Test colori – Solospettacolo.it

Prova a fare questo divertente test del colore per capire se riesci a vedere tutti i colori come solo il 25% della popolazione

Anche se non hai un alterazione della vista, non è detto che tu riesca a percepire tutte le gradazioni di colore esistenti in natura.

Infatti, la capacità di discernimento del colore varia moltissimo da persona a persona e per alcuni può essere anche piuttosto limitata.

Una visione alterata dei colori può anche essere una cosa momentanea o dipendere da un momento di stanchezza degli occhi.

Tuttavia, fai questo test per vedere il numero di colori che la tua retina percepisce e a quale tipologia cromica appartieni.

Test dei colori per capire se riesci a vedere perfettamente

Se anche non avete nessun alterazione della percezione dei colori, è comunque possibile che apparteniate a una specifica categoria cromica per la quale non riuscite a percepire tutte le differenze di colore. Per sapere con certezza se è così è stato ideato un test da alcuni scienziati che mostra la capacità della vostra retina di percepire le onde di colore diverse.

Questo test del colore vi aiuta a capire qual è la vostra capacità di percezione delle diverse lunghezze d’onda della luce. Infatti, la facoltà di discernimento dei colori non è uguale per tutti ed è suscettibile anche di diverse variabili dovute all’età o all’illuminazione. Tuttavia, ecco i risultati del test nel prossimo paragrafo dell’articolo.

test-colori-Solospettacolo.it
Test colori – Solospettacolo.it

Ecco i risultati del test dei colori: solo una persona su quattro riesce a vedere tutti i colori

Se riuscite a vedere meno di 20 colori significa che avete una vista bicromica e riuscite a percepire meglio il nero, il beige e il blu. Questa tipologie corrisponde a circa il 25% della popolazione mondiale, vuol dire che una persona su quattro vede in questo modo. Se invece siete riusciti a distinguere tra i 20 e i 32 colori allora siete tricromatici come il 50% della popolazione mondiale. I colori che percepite meglio sono quelli del blu, del viola, del verde e del rosso. Infine se avete visto dai 33 ai 39 colori, allora significa che avete una vista tetracromatica, riuscite a discernere la totalità dei colori. Questo è un tipo molto raro, solo una persona su quattro ha questa stessa capacità visiva.

Tuttavia, questo test non è infallibile al 100% perché alcuni fattori possono falsare il risultato come l’illuminazione degli schermi del cellulare o pc, o anche il fatto che i display tendono a modificare la saturazione del colore. Per questo motivo se desideri conoscere con certezza il risultato ti suggeriamo di andare dall’oculista ed effettuare un esame più accurato.