Home » Antonella Clerici, sostituita all’ultimo minuto: la decisione della Rai è irremovibile

Antonella Clerici, sostituita all’ultimo minuto: la decisione della Rai è irremovibile

Antonella Clerici sorpresa - solospettacolo.it
Antonella Clerici – solospettacolo.it (fonte yoututube)

Duplice smacco dai vertici Rai nei confronti della conduttrice Antonella Clerici: confermata la sospensione del talent “The Voice Senior”.

La navigata conduttrice lombarda rappresenta da molti anni un pilastro per la pubblica emittente, nonché un inossidabile punto di riferimento per il pubblico generalista.

Reduce dalla longeva esperienza al timone del programma “La prova del cuoco”, dove ha militato per molti anni a fianco dell’amica Anna Moroni, Antonella Clerici ha lanciato il format analogo “È sempre mezzogiorno!“, selezionando un cast nuovo di zecca.

Al contempo, la mattatrice ha ripreso in mano le redini del talent “The Voice Senior“, giunto ormai alla sua terza edizione nella rete ammiraglia Rai.

Nelle ultime ore, però, l’esperto televisivo Davide Maggio ha lanciato una curiosa anticipazione: Antonella Clerici sarà a breve spodestata dal collega Fabio Fazio, con sommo ed evidente scorno da parte della conduttrice.

Antonella Clerici cede il posto a Fabio Fazio

Il 27 gennaio ricorrerà, come da calendario, la “Giornata della Memoria“, mesta rievocazione della Shoah, il genocidio perpetrato dalle truppe di Hitler ai danni dell’intera comunità ebraica in Europa. Le principali emittenti, di conseguenza, solitamente adattano i palinsesti ad hoc, inserendo nella programmazione contenuti pertinenti la storica ricorrenza.

Anche Rai1 ha scelto, per la giornata di venerdì 27, di mandare in onda il programma “Binario 21“, affidato a Fabio Fazio e alla sopravvissuta Liliana Segre, al posto del canonico “I soliti ignoti”. Anche “The Voice Senior” subirà una battuta d’arresto: al suo posto, la pellicola dedicata “Un sacchetto di biglie”, del regista Christian Duguay. Secondo Davide Maggio: “In verità, l’appuntamento con Fazio avrebbe dovuto limitarsi allo slot orario occupato ogni sera da Amadeus, e invece sforerà fino alle 22.30. Giocoforza, niente The Voice Senior“.

Fabio Fazio e Liliana a Che tempo che fa Segre - solospettaocolo.it
Fabio Fazio e Liliana Segre – solospettaocolo.it (fonte youtube)

La reazione di Antonella Clerici

La conduttrice non avrebbe ben accolto la scelta dei vertici Rai, soprattutto in vista dell’ulteriore sospensione del talent in vista della kermesse canora per antonomasia. Conclude Davide Maggio: “A quanto ci risulta, Antonella Clerici non ha affatto gradito questa variazione last minute, dopo aver già lamentato una scarsa promozione del suo programma.“.

L’analista televisivo aggiunge in calce: “The Voice Senior, dunque, salta un turno, che però recupererà subito con un raddoppio. Nella settimana che precede un altro stop causa Festival di Sanremo, lo show andrà in onda con due puntate nel giro di 48 ore: mercoledì 1 e venerdì 3 febbraio, sempre in prima serata su Rai1“. La discontinuità nella programmazione del talent potrebbe penalizzare fortemente i riscontri share di “The Voice Senior”, mettendo in forse le future edizioni del programma o, addirittura, la permanenza della stessa Antonella nel ruolo di conduttrice.