Home » Striscia la Notizia curiosità, chi si nasconde sotto il Gabibbo: lo conoscete tutti

Striscia la Notizia curiosità, chi si nasconde sotto il Gabibbo: lo conoscete tutti

gabibbo-striscia-la-notizia-solospettacolo.it
Il Gabibbo – Solospettacolo.it

A Striscia la Notizia cambiano i volti di conduttori e veline ma ci sono cose che non cambiano mai: il bancone, gli stacchetti, il Gabibbo.

Il tg satirico ideato da Antonio Ricci accompagna i telespettatori italiani dal novembre 1988, quindi quest’anno compirà 35 anni! i conduttori della prima edizione furono Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo, la coppia che già aveva decretato il grande successo del varietà Drive In negli anni precedenti.

Successivamente e nel corso degli anni anzi dei decenni si sono avvicendati dietro il bancone di Striscia numerosi altri personaggi televisivi: a Raffaele Pisu a Lello Arena, da Alba Parietti a Maurizio Ferrini nei panni di Emma Coriandoli, Ric, Gerry Scotti, Michelle Hunziker, Enzo Iacchetti.

Sin dalla prima edizione sono presenti le Veline, avvenenti fanciulle di corredo al programma, così chiamate perché la “velina” è in gergo giornalistico la notizia che viene passata ai conduttori del tg. Quattro nella prima edizione, due da quella successiva, le Veline arrivavano inizialmente sui pattini, anche qui un chiaro omaggio a Drive In.

Le prime Veline storiche? Sicuramente Simonetta Pravettoni, Ana Laura Ribas, Angela Cavagna. Negli anni ’90 si passò alla coppia bionda-mora e dunque come dimenticare Laura Freddi & Miriana Trevisan, Cristina Quaranta & Alessia Merz, Maddalena Corvaglia & Elisabetta Canalis, tra le coppie più famose?

Chi si nasconde sotto il Gabibbo?

Il vero simbolo, il vero volto di Striscia la Notizia è però il Gabibbo, il pupazzo rosso dall’enorme testone e dall’inconfondibile accento genovese – come d’altronde Antonio Ricci – che nel corso degli anni si è trasformato da personaggio polemico a una sorta di difensore civico, tanto da essere soprannominato “il vendicatore rosso”.

Forse non tutti sanno che… il Gabibbo non compare dalla prima edizione di Striscia ma solo dal 1990. E soprattutto non tutti sanno chi si nasconda sotto il pesante costume rosso e soprattutto chi gli presti la voce, caratteristica e ormai inconfondibile.

gabibbo-gero-caldarelli-lorenzo-beccati-solospettacolo.it
Gero Caldarelli, storico animatore del Gabibbo e Lorenzo Beccati, la voce – Solospettacolo.it

La voce del Gabibbo: ecco chi lo “doppia”

Il primo Gabibbo è stato l’attore e mimo Gero Caldarelli, collaboratore di Antonio Ricci fin dagli anni ’80. Nel 1965 animò Topolino davanti a Walt Disney, successivamente fondò insieme a Maurizio Nichetti la compagnia teatrale Quelli di Grok. Diete vita al Gabibbo dal 1990 al 2017, anno della sua morte.

Dal 2017 il Gabibbo è Rocco Gaudimonte. Da sempre invece, a prestare la voce al pupazzo è Lorenzo Beccati, naturalmente genovese, autore di Striscia e di molti altri programmi storici, che ha firmato insieme ad Antonio Ricci: Odiens  (ricordate Lorella Cuccarini e la celeberrima La Notte vola?), Paperissima e L’Araba Fenice, il programma oggi cult che negli anni ’90 fece scandalo perché vi compariva Moana Pozzi senza veli o quasi.