Home » Regina Elisabetta, vizio inconfessabile: dopo la sua morte è uscito tutto

Regina Elisabetta, vizio inconfessabile: dopo la sua morte è uscito tutto

regina-elisabetta-II-solospettacolo.it
Regina Elisabetta II – Solospettacolo.it

Nonostante la sua immaginabile esposizione mediatica, la defunta sovrana è sempre stata particolarmente riservata. Oggi che non c’è più, si scopre che…

La scomparsa della regina Elisabetta II ha lasciato un grande vuoto nei sudditi britannici, ma non solo: la sovrana era una donna apprezzata per il suo savoir faire, per la sua eleganza, per la sua discrezione ben oltre i confini del suo Paese.

Godeva di una certa simpatia anche da parte di chi non condivideva necessariamente gli ideali monarchici: la sua longevità ci ha accompagnati per sette decenni rendendola un’icona del Novecento, che a differenza di altre icone spesso celebrate aveva un ruolo politico di potere.

Naturalmente, in qualità di sovrana, aveva una esposizione mediatica che certo non cercava ma che neppure poteva evitare: la stampa si è concentrata su di lei e sulla sua famigli per anni, non solo recentemente, rivelando dettagli che tutti avrebbero preferito restassero celati.

Dettagli solo in minima parte legati al suo ruolo politico e che si concentravano in realtà sulla vita personale dei membri della famiglia reale: notizie apprese da supposte “gole profonde” vicine alla famiglia (falsi amici o dipendenti), spesso solo teorizzate perché i Reali non hanno mai confutato né replicato alle insinuazioni della stampa secondo il mantra “never complain, never explain” (mai lamentarsi, mai spiegare). Un po’ come stanno facendo ora con il libro o le interviste di Harry e Meghan.

Il vizio inconfessabile della regina Elisabetta II

Vero che negli anni sono trapelate diverse notizie molto private riguardo la regina, che però non hanno fatto altro che aumentare la simpatica nei suoi confronti perché hanno dimostrato che, al d là del suo ruolo, ha qualcosa in comune con molti di noi: la passione per il cioccolato.

Se è vero che la regina prediligeva uno stile di vita molto sano, con quattro piccoli pasti al giorno, limitando lo zucchero e il sale, il cioccolato era invece il suo punto debole, che aveva in comune con il nipote William. In particolare, entrambi andavano matti per i biscotti al cioccolato Chocolate Bath Olivers. Un piacere abbastanza alla portata di tutto, visto che si possono acquistare a circa 10 sterline!

Biscotti-chocolate-bath-olivers-solospettacolo.it
Biscotti Chocolate Bath Olivers – Solospettacolo.it

Un piacere alla portata di tutti

Al cioccolato era anche la torta preferita dalla sovrana, la Chocolate Biscuit Cake, a base di biscotti secchi (Digestive), burro ammorbidito zucchero semolato e cioccolato fondente, utilizzato anche per la glassa, e che non richiede cottura. A rivelare questa passione di Elisabetta II fu l’ex chef di corte Darren McGrady in un’intervista.

È la sua torta preferita, che mangia finché non è finita”, disse McGrady raccontando anche un divertente aneddoto:Se ne avanza un pezzo quando la mangia a Buckingham Palace la manda al castello di Windsor per poi finirla lì. Io viaggiavo sul treno da Londra al castello con la torta in un contenitore di ghiaccio. Era mangiata per metà.