Home » Amadeus, ‘ruba’ uno dei pupilli di Maria De Filippi: che botta!

Amadeus, ‘ruba’ uno dei pupilli di Maria De Filippi: che botta!

amadeus-maria-de-filippi-solospettacolo.it
Amadeus, Maria De Filippi – Solospettacolo.it

Quella tra Rai Uno e Mediaset durante la settimana del Festival di Sanremo sarà una battaglia (per l’audience) senza esclusione di colpi.

Risale a qualche settimana fa l’annuncio dei vertici i Mediaset secondo il quale quest’anno, a differenza dei precedenti, il network opporrà al Festival di Amadeus una contro-programmazione ben organizzata. Servirà a “rubare” telespettatori alla gara canora?

Non è detto: intanto perché le conduzioni degli ultimi anni hanno raggiunto picchi di ascolto molto alti, più di quelli già considerevoli degli anni ’80 durante i quali Mediaset, allora Fininvest, contro-programmava. Poi, perché anche in anni di magra per Sanremo, non sempre le altre reti hanno fatto meglio.

Nell’attesa di sapere se Amadeus riuscirà a mantenere e, perché no, migliorare i risultati delle edizioni precedenti in termini di audience, possiamo però notare che ha voluto accanto a sé sul palco personaggi che sicuramente attireranno l’attenzione degli spettatori.

Da Gianni Morandi, eterno ragazzo della musica italiana a 78 anni, a Chiara Ferragni, Paola Egonu, Francesca Fagnani e Chiara Francini. Oltre al trio di conduttori o co-conduttori, ci sono ospiti di tutto riguardo, non solo i decani della musica nostrana (Amadeus era stato chiaro: solo ospiti sopra i 70 anni) ma, per la serata finale, anche i Depeche Mode.

Amadeus “ruba” il pupillo di Maria De Filippi!

In realtà, per tutta la durata del Festival sono attesi personaggi sul palco del Teatro Ariston e molti di loro sonno attori, impegnati nelle numerose fiction della Rai: in pratica, una sinergia Festival di Sanremo – Rai Fiction. Da Elena Sofia Ricci, che nella serata inaugurale presenterà Fiori sopra l’inferno a Luisa Ranieri, protagonista di Lolita Lobosco.

Ma il pezzo forte, l’ospite che tutti aspettavano, è niente meno che un pupillo della concorrenza, per la precisione di Maria De Filippi: è stata lei a lanciarlo nel mondo dello spettacolo chiamandolo come tronista a Uomini e Donne. Sembra impossibile ma sono passati quasi vent’anni! Di chi stiamo parlando? Di Francesco Arca!

francesco-arca-solospettacolo.it
Francesco Arca – Solospettacolo.it

Francesco Arca, dal trono di Uomini e Donne alla fiction Rai

Era il 2004: l’affascinante senese lasciò la trasmissione insieme a Carla Velli ma la loro storia non durò a lungo. Chiusa la parentesi del dating show, la vita di Arca cambiò completamente! Cominciò a studiare recitazione e da allora ha inanellato un ruolo importante dopo l’altro.

Per esempio, al cinema è stato diretto da Ferzan Ozpetek in Allacciate le cinture nel 2014, dove ha diviso il set con Kasia Smutniak, mentre a breve lo vedremo impegnato nella fiction Resta con me, un noir ambientato a Napoli tratto da un’idea di Maurizio De Giovanni, che debutta su Rai Uno il 19 febbraio.  In questi anni, Francesco Arca non ha raggiunto il successo solo professionale, ma anche sentimentale: dal 2013 è legato all’attrice Irene Capuano e la coppia ha due figli, Maria Sole nata nel 2015 e Brando Maria, nato nel 2018.