Home » Antonella Clerici, in lacrime per la tragedia appena avvenuta: il triste messaggio

Antonella Clerici, in lacrime per la tragedia appena avvenuta: il triste messaggio

antonella-clerici-solospettacolo.it
Antonella Clerici – Solospettacolo.it

Conduce un programma leggero che proprio la leggerezza vuole portare nelle case degli italiani. A volte però non si può.

Perché davanti a certe tragedie anche la leggerezza deve cedere il passo alla consapevolezza e alla presa di coscienza, anche alla commozione che non si può soffocare, come dimostra Antonella Clerici.

La giornalista e conduttrice televisiva è impegnata tutti i giorni all’ora di pranzo su Rai Uno con È sempre mezzogiorno, la seguitissima trasmissione di cucina. Non si tratta di un talk show ma di una sorta di contenitore con tante rubriche, tutte riconducibili però all’arte culinaria.

Durante la trasmissione si ride e si scherza mentre si cucina ed è un po’ come uno spazio riparato, una sorta di “rifugio” da ciò che avviene all’esterno. Ma a volte la realtà esterna entra prepotentemente nelle nostre vite e in qualche modo ci colpisce, anche se è lontana.

Così è successo con il gravissimo terremoto che ha sconvolto Siria e Turchia qualche giorno fa. Una catastrofe immane che, secondo le stime più recenti, ha superato i 7800 morti, quasi 5900 in Turchia e più di 1900 in Siria, un bilancio che sembra destinato ad aumentare, fino all’inimmaginabile cifra di 20mila vittime.

Il terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria

Un terremoto di 7,9 gradi della scala Richter ha scosso la Turchia al confine con la Siria nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, con una potenza che l’ingegnere geofisico turco Ercan ha paragonato allo scoppio di 130 bobe atomiche, 100 volte più forte di quello che ha colpito Amatrice qualche anno fa e trenta volte più forte di quello dell’Irpinia nel 1980.

Alla base del terremoto, la faglia dell’Anatolia orientale: il suolo si è sposato di tre metri. mentre una nuova faglia l’ha fatto slittare di altri dieci. Così ha detto il sismologo Alessandro Amato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,  “deformando la costa” e generando un allarme tsunami anche per le coste italiane, poi rientrato.

antonella-clerici-messaggio-turchia-solospettacolo.it (2)
Antonella Clerici, il messaggio per la Turchia – Solospettacolo.it

Antonella Clerici in lacrime: il triste messaggio

Alla difficilissima situazione in cui versano Turchia e Siria in seguito al terremoto si è aggiunta la difficoltà nel portarvi soccorsi, dovuta alle temperature rigidissime e alla neve. Impossibile non restare senza fiato avanti alle immagini della tragedia, impossibile non immedesimarsi con chi la sta vivendo.

Così anche Antonella Clerici ha voluto far sentire la sua vicinanza a chi ora si trova in difficoltà, postando nelle sue Instagram Stories una immagine particolare. Un fondo vuoto, di colore arancione, con tre emoji eloquenti : la bandiera turca, due mani giunte in preghiera, un volto dall’espressione triste.