Home » Test della personalità: sei un leader, un gregario o un mero esecutore? Così vieni percepito a lavoro

Test della personalità: sei un leader, un gregario o un mero esecutore? Così vieni percepito a lavoro

test della personalità - solospettacolo.it
test della personalità – solospettacolo.it (fonte Freepik)

Scopri con questo test della personalità come il tuo team di lavoro ti percepisce: sei leader, gregario e esecutore?

In ogni suo settore, e a qualsiasi livello, il mondo del lavoro prevede l’assegnazione di ruoli ben precisi nella gerarchia aziendale.

Tale attribuzione può dipendere da molteplici fattori: dall’anzianità maturata all’interno della società, alle immancabili simpatie ed antipatie da parte dei vertici; può altresì riferirsi unicamente alle capacità e alle attitudini dell’individuo, o alle sue abilità di spiccare tra i colleghi.

Che si tratti di un ruolo di leader, di gregario o di esecutore, poco importa: ogni essere umano possiede particolari propensioni, ed ogni tassello di un’azienda riveste un ruolo fondamentale per il successo della stessa. Accade inoltre che, nonostante una mansione basilare, i veri leader siano alla base della catena produttiva, e svolgono l’essenziale funzione di motivatori e punto di riferimento per i colleghi.

Al contrario, coloro che rivestono le cariche più alte potrebbero mancare di empatia e spirito di iniziativa: scopriamo dunque a quale categoria di lavoratore appartieni.

Test della personalità: il profilo del leader

Il leader, derivante dal verbo inglese “to lead”, indica letteralmente una guida, una persona in grado di trascinare con le sue iniziative ed il suo entusiasmo i compagni in nuovi progetti e migliorie, attività che apportano un surplus di benessere (anche economico!) all’intero team. Il leader fornisce motivazione ai compagni con il suo esempio, e sfrutta la sua posizione per appianare i dissidi intestini, cercando di mediare nelle situazioni di contrasto. La prima domanda da rivolgersi è quindi: “Cosa sono disposto a fare per il team/per il successo della mia azienda?“.

Se la risposta comprende una visione d’insieme dell’intero processo produttivo, e un sincero interesse per i componenti del gruppo di lavoro, molto probabilmente rientri nella categoria dei leader. Un altro segnale fondamentale è la capacità di festeggiare per i successi altrui, tenendo sempre presente l’adagio “squadra che vince non si cambia“, e mettendo da parte invidie e maldicenze. Infine, il leader tende a coltivare un ambiente sereno, rilassato e produttivo, e cerca di stroncare i malumori sul nascere. La domanda fondamentale è: “Mi piace davvero il mio lavoro?“. La risposta rivelerà molto sul tuo coinvolgimento in azienda.

test della personalità - solospettacolo.it
test della personalità – solospettacolo.it (fonte Freepik)

Gregari ed esecutori, altri tasselli fondamentali

Se hai un’indole gregaria, tenderai ad affidarti alle scelte del leader, appoggiandolo e costruendo al suo fianco un valore aggiunto per la società. Solitamente, i gregari si confrontano serenamente con i propri preposti, e suggeriscono spesso escamotages e aggiustamenti di rotta per rendere più fluido il processo produttivo.

Gli esecutori, infine, come suggerisce il termine si limitano a compiere il proprio ruolo all’interno dell’azienda, senza interagire particolarmente con colleghi e superiori. Essi contribuiscono in modo significativo alla produzione di valore, ma si tengono al di fuori da dinamiche organizzative e decisionali. Amano molto il loro tempo libero, e lo considerano una vera priorità nella propria scala di valori.