Home » Voli aerei, come risparmiare sui biglietti: se li compri così lì paghi pochissimo

Voli aerei, come risparmiare sui biglietti: se li compri così lì paghi pochissimo

aerei economici-Solospettacolo
Risparmiare sui biglietti-Solospettacolo (fonte Pixabay)

Ci sono dei trucchetti per viaggiare in aereo quasi gratis? Si, e noi ve li riveliamo. Pronti a partire?

Viaggiare è il grande sogno di tantissime persone  che passerebbero la vita con la valigia in mano, o lo zaino in spalla per i più avventurosi.

Il modo più veloce per spostarsi da un Paese all’altro resta l’aereo ovviamente. Niente traffico, nessuna sosta a parte qualche eccezione, comodità assicurata.

Ma purtroppo volare resta anche il modo più costoso di viaggiare; una spesa che non tutti possono permettersi e per questo spesso si rinuncia.

E invece non è necessario rinunciare, basta prepararsi per tempo e organizzare il viaggio; esistono dei trucchetti che ci permettono di contenere le spese del biglietto e spesso di dimezzarle, se non di più. Proviamo a vedere cosa possiamo fare.

Voli aerei: i trucchi per risparmiare

Generalmente l’organizzazione di un viaggio inizia molto tempo prima, e anche l’acquisto del biglietto dovrebbe seguire questa regola, poiché più si avvicina alla data della partenza e maggiore sarà il prezzo. Qual è quindi il tempo utile? Circa tre mesi prima, e in ogni caso non meno di sei settimane. E sapete che secondo gli esperti c’è anche il momento giusto per effettuare l’acquisto? Sembrerà strano, ma anche il giorno influisce.

Pare infatti che le offerte migliori si trovino il martedì e il mercoledì, questi sono i giorni giusti per acquistare i vostri biglietti aerei e risparmiare. Ovviamente esistono anche i giorni no, quelli che al contrario sono sconsigliati, ovvero il fine settimana. C’è una motivazione dietro? Certo, il sabato e la domenica generalmente le persone non lavorano e sono più tranquille e rilassate, hanno quindi più tempo per scegliere le tariffe migliori e per questo i prezzi tendono a salire.

scelta dell'aeroporto-Solospettacolo
Scegliere l’aeroporto-Solospettacolo ( fonte Pixabay)

 Altri trucchetti

Ci sono altri trucchi che permettono di risparmiare sui biglietti aerei. Ad esempio forse è il caso di allontanarsi un po’ da casa. Non necessariamente infatti l’aeroporto più vicino è conveniente; a volte quello un po’ più lontano potrebbe rappresentare una buona occasione per risparmiare. Quindi, al momento della prenotazione, controllate sempre più punti di partenza, potreste rimanere piacevolmente stupiti.

Anche il tipo di volo è da prendere in considerazione. I voli diretti ad esempio, possono essere più convenienti di quelli che prevedono degli scali, soprattutto in bassa stagione. Infine, al momento della scelta, non è necessario usare una sola compagnia per l’intero viaggio. Potresti trovare delle ottime offerte scegliendone due diverse per l’andata e il ritorno.