Home » Luca Giurato, dalla fama alla ‘scomparsa’ improvvisa: meritava una fine migliore

Luca Giurato, dalla fama alla ‘scomparsa’ improvvisa: meritava una fine migliore

luca giurato oggi-Solospettacolo
Luca Giurato-Solospettacolo

Luca Giurato è scomparso, che fine ha fatto l’uomo che ha collezionato più gaffe nella televisione italiana

Da quanto tempo non si sente parlare di Luca Giurato, il conduttore che è passato alla storia non per la sua bravura o simpatia, ma per le continue gaffe e strafalcioni.

Tutti ricorderanno sicuramente che ogni volta che apriva bocca la lingua italiana veniva massacrata; a volte c’è stato persino il sospetto che lo facesse di proposito.

Striscia la Notizia ha mandato in onda decine di filmati con le parole e le frasi storpiate da Giurato; restano mitici i suoi “a pra foco”, o “buongiollo”, e persino la frase scioglilingua “uno piacere ha grande piacere ospite di avere ospite il ministro dell’ambiente” quando era alla conduzione di Unomattina. Ma la lista è lunghissima.

Una carriera che inizia nel 1993 affiancando Mara Venier nella conduzione di Domenica In, a cui segue appunto Unomattina fino al 2008. Ma Luca nasce giornalista, ed è per questo che a molti i suoi lapsus e strafalcioni sono sembrati sospetti.

Spontaneo o architettato?

Sul modo di parlare di Luca Giurato si è discusso a lungo, poiché alla luce del fatto che appunto fosse un giornalista con lunga carriera, ci si è chiesto come fossero possibili tutti quegli errori. Finché lui stesso, ospite a Verissimo, ammette ad una strabiliata Silvia Toffanin: “Il 70% delle mie gaffe sono originali, ma ammetto che quando ho visto il grande successo che riscuotevano, qualche volta ci ho marciato.

Un successo che ha contribuito ad accrescere il tg satirico Striscia la notizia, che per un lungo periodo gli ha dedicato persino una rubrica: Ci avrei Giurato. Ecco perché afferma: “Mi manca molto Antonio Ricci, che ha reso le mie gaffe un cult della televisione. Oggi provo una grande nostalgia”. Ma nello stesso tempo dichiara: “Non andrei mai all’Isola dei Famosi, né nudo né in costume, mi sento troppo vecchio, ma ammetto che, se anche solo per esprimere le mie opinioni come fatto qualche anno fa, lo rifarei”.  Molti anni fa è infatti stato opinionista con Mara Venier, nel lontano 2008.

luca giurato gaffe-Solospettacolo
Uno degli strafalcioni di Giurato-Solospettacolo (fonte screen MediasetInfinity)

Luca Giurato oggi

Che fine ha fatto oggi Luca Giurato? A 83 anni suonati si è ritirato dalla tv perché, ha confidato ad Oggi: “Sto bene così. Non ho più l’età né la forma fisica. Quando dal vivo percepisci stanchezza e un po’ di distrazione mentale, conviene lasciare e dedicarsi ad altro”. E cosa intende per “altro”?

Il conduttore si dedica alla seconda moglie Daniela Vergara e al nipotino nato dal figlio avuto dalle prime nozze con Gianna Furio. Candidamente ha ammesso: “Voglio diventare cacciatore di pianeti. Dopo avere letto dei tre scienziati che hanno preso il Nobel per la Fisica dopo avere studiato il Big Bang e nuovi mondi alieni, mi sono innamorato di ‘sta cosa”. Non si smentisce mai.