Home » Ictus ischemico, come riconoscere i sintomi e agire tempestivamente | Il male che ha colpito Platinette

Ictus ischemico, come riconoscere i sintomi e agire tempestivamente | Il male che ha colpito Platinette

platinette ictus-Solospettacolo
Platinette-Solospettacolo

La notizia arriva inattesa: Platinette colpito da ictus. Vediamo come sta e come riconoscere i sintomi di questo terribile malore

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, ha avuto un attacco ischemico. Tutti conoscono questo personaggio della tv che nel corso degli anni ha avuto in grosso cambiamento.

All’inizio è stato presente in diverse puntate dello show di Maurizio Costanzo, dove si presentava vestito da drag queen. Enormi parrucche biondo platino, trucco marcato e vesti larghe a coprirne la stazza non indifferente.

Ma a colpire è sempre stato il suo humor sarcastico e a tratti tagliente che l’hanno portato anche in radio dove ha condotto un programma tutto suo su Radio DeeJay. Poi è apparso in tv in diverse trasmissioni come ospite, opinionista, conduttore e giudice.

Attualmente è accanto a Marco Liorni come ospite fisso nel suo Italia Sì! E anche il conduttore si è detto dispiaciuto per quanto successo. Ma cosa è successo?  Vediamo.

Platinette ha avuto un ictus

Platinette, che oggi preferisce farsi chiamare Mauro, nel corso degli anni ha affrontato un grosso cambiamento. Ha perso diversi chili per la sua salute che iniziava a dare problemi. Da poco ha compiuto 67 anni e purtroppo un paio di giorni fa è stato colpito, come detto da ictus. A darne annuncio il suo agente che ha specificato: “Fortunatamente è stato soccorso in modo tempestivo e questo ha permesso di poter agire subito dal punto di vista terapeutico. Le condizioni sono stabili e sono in corso una serie di accertamenti”.

Anche Marco Liorni, che da qualche anno lavora con lui, ha scritto sui suoi social: “Il ‘nostro’ Mauro si è sentito male l’altra sera, per fortuna è stato soccorso subito. Dall’ospedale ci dicono che si è trattato di un ictus ischemico. Anche da qui gli mando un abbraccio fortissimo insieme a tutto il gruppo di lavoro di Italia Si’!, è con noi dal 2018 ed è una colonna del programma. Forza Mauro!”.

Mauro Coruzzi salute-Solospettacolo
Mauro Coruzzi in arte Platinette-Solospettacolo

Come riconoscere i sintomi

Nel comunicato si dice che Mauro Coruzzi è stato soccorso tempestivamente. Ma come si riconoscono i sintomi dell’ictus? E cosa bisogna fare per evitare conseguenze? Innanzitutto spieghiamo, come fa sapere FondazioneVeronesi, cos’è: “L’ictus ischemico si verifica quando le arterie che garantiscono il corretto flusso di sangue al cervello sono ostruite per la presenza di un coagulo. […]Rimuovere il coagulo è fondamentale per evitare danni e, nei casi più gravi, il decesso del paziente”.

Mentre l’Istituto di ricerche Farmacologiche Mario Negri illustra i sintomi: “Spesso l’individuo trova difficoltà nel trovare le parole o a capire ciò che gli altri gli stanno dicendo. In questo caso le aree compromesse sono quelle del linguaggio e della possibilità di comunicare verbalmente. Altri sintomi sono disturbi improvvisi alla vista di un solo occhio o di entrambi, un mal di testa intenso, l’insorgenza di uno stato confusionale, la perdita di sensibilità̀ e la sensazione improvvisa di senso di vertigine, problemi di deambulazione o di coordinazione”. In caso si avvertano questi sintomi occorre allertare immediatamente le unità di soccorso e spiegare cosa sta accadendo in modo che siano preparate a intervenire.