Home » Svelati i compensi della Berti e della Bruganelli | Quelli della Salemi sono spiccioli in confronto

Svelati i compensi della Berti e della Bruganelli | Quelli della Salemi sono spiccioli in confronto

Orietta Berti, Alfonso Signorini e Sonia Bruganelli - solospettacolo.it
Orietta Berti, Alfonso Signorini e Sonia Bruganelli – solospettacolo.it (fonte web)

Emerge finalmente la verità sui cachet di Orietta Berti e Sonia Bruganelli: l’importo stellare dei compensi toglie il fiato.

Il colorato carrozzone televisivo del “GF Vip” occupa centinaia di persone durante i lunghi mesi di messa in onda del reality.

Offre infatti un ingaggio puntuale – e molto ben retribuito – al conduttore Alfonso Signorini, nonché alle opinioniste Sonia Bruganelli e Orietta Berti. Attorno ai protagonisti del prime time ruotano inoltre numerosi autori, registi, produttori, ma anche tecnici del suono, della luce, cameramen, figuranti ed addetti al montaggio.

Il cast del programma, ovviamente, riceve un gettone per la propria partecipazione al format, compenso pattuito in base al grado di celebrità del personaggio; tra i più pagati figurano i nomi di Pamela Prati e Wilma Goich.

Scopriamo tutti i retroscena circa il reality per antonomasia: il montepremi finale di 100.000 euro, a fronte dei gettoni presenza distribuiti dalla produzione del “GF Vip”, appaiono solamente miseri spiccioli…

Quanto guadagnano Orietta Berti e Sonia Bruganelli?

Secondo la testata “Oggi”, il contratto sottoscritto dalle opinioniste del “GF Vip” prevede cifre assai golose per ogni diretta televisiva del format.

Orietta Berti e Sonia Bruganelli percepirebbero una cifra che oscilla dai 12.000 ai 15.000 euro a puntata, mentre per la new-entry Giulia Salemi il riconoscimento economico risulterebbe di molto inferiore, complice la minore familiarità del mezzo televisivo, e la marginalità del ruolo. Per quanto riguarda l’anchorman Alfonso Signorini, si tratterebbe invece di una somma ben più cospicua: all’incirca 30.000 euro per ogni diretta capitanata dal conduttore milanese. Importi ragguardevoli, soprattutto considerando il numero degli appuntamenti previsti nel palinsesto…

La casa del GF Vip 7 - solospettacolo.it
La casa del GF Vip 7 – solospettacolo.it (fonte web)

Il compenso del cast 2022/2023

Per quanto riguarda i concorrenti, anch’essi ricevono una retribuzione per la loro permanenza h24 sotto l’occhio clinico delle telecamere, cifra che varia a seconda della notorietà e dell’esposizione mediatica dei Vipponi.

Tra i protagonisti più remunerati, figura la cantante Wilma Goich, la showgirl Pamela Prati, l’hair-stylist Antonino Spinalbese e il navigato giornalista Attilio Romita. Essi avrebbero percepito dagli 8.000 ai 15.000 euro a puntata, così come l’ereditiera Ginevra Lamborghini. La giovane rampolla, però, avrebbe usufruito per breve tempo del succoso trattamento economico, in quanto squalificata dal gioco agli albori del programma. Lo stesso vale per Riccardo Fogli, epurato dal reality a causa di un’espressione infelice a sole 24 ore dal suo ingresso nel loft. Attualmente, però, il “GF Vip” sembra aver stretto i cordoni della borsa, come conferma “Oggi”: “Il budget ora si è prosciugato, e il Biscione ha dovuto ripiegare su nuovi e sconosciuti concorrenti, a costi assai più contenuti“.