Home » “Ho un’immagine da mantenere”: Linus in profondo imbarazzo | Caos in studio

“Ho un’immagine da mantenere”: Linus in profondo imbarazzo | Caos in studio

Linus a Stasera c' Cattelan - solospettacolo.it
Linus a Stasera c’ Cattelan – solospettacolo.it (fonte web)

Il conduttore radiofonico Linus entra in crisi davanti ai microfoni di Alessandro Cattelan: la gag in diretta lo mette a disagio.

Noto ai più con lo pseudonimo di Linus, Pasquale Molfetta domina sin dagli anni ’70 il panorama radiofonico italiano. Arruolato da sua Maestà Claudio Cecchetto in persona, lo speaker ha scalato gradualmente i vertici di Radio Deejay, assumendo nel 1996 il ruolo di direttore artistico dell’emittente in sostituzione al suo mentore.

Voce competente e smaliziata in campo musicale, Linus interviene spesso anche nel talent “Amici”, offrendo ai giovani alunni della scuola il proprio responso professionale circa le loro perfomance e, dal 1991, accompagna le mattinate di milioni di ascoltatori con il format “Deejay chiama Italia“.

Il programma lo vede al fianco del mattatore Nicola Savino, a cui si è aggiunto nel 2010 il collega Matteo Curti, e nelle ultime ore l’iconico terzetto ha presenziato ad una puntata di “Stasera c’è Cattelan”, con esiti assolutamente spassosi.

Linus ha infatti rivelato al pubblico i retroscena del suo rapporto con il conduttore toscano, ripercorrendo le prime fasi della loro amicizia, e azzardando inoltre: “Sembriamo marito e moglie“… Alessandro Cattelan, ovviamente, ha colto la palla al balzo per inaugurare un siparietto musicale sulle note di “Fiki fiki” di Gianni Drudi.

Linus e Nicola Savino da Cattelan: un’amicizia nata in radio

Lo speaker umbro ha raccontato: “Ho visto il guizzo artistico di Nicola in maniera molto causale. Lui era un fonico, ma allo stesso tempo era anche l’animatore degli spazi extra-ufficiali: le serate, i corridoi, la macchinetta del caffè. Nicola è molto più bravo fuori onda, che in onda. Io facevo la radio da solo, perché si faceva così, ed ero abituato così…“.

Linus, deliziato dalla comicità spontanea di Nicola Savino, gli ha in seguito offerto una succosa opportunità: “Un giorno ho raccontato una cosa a lui fuori onda, mi ha colpito il suo candore nel non sapere nulla di ciò che stessi dicendo, allora lo abbiamo riproposto in onda, dove lui rappresentava l’uomo della strada. Si è ritagliato pian piano uno spazio, e un giorno mi ha detto: ‘Da oggi chiamami Nicola Savino!’…“. Al di là di una piccola scaramuccia in diretta, Nicola Savino e Linus hanno costruito un rapporto invidiabile, e quest’ultimo ha ammesso: “Non ci è più capitato di litigare, né in onda, né fuori onda. Abbiamo un rapporto molto sereno, anche perché siamo un matrimonio aperto, nel senso che, quando finiamo a mezzogiorno, poi non ci vediamo più. Quello che fa lui io lo vedo in televisione, e quello che faccio io, lui lo può immaginare…“.

La provocazione di Alessandro Cattelan

Il giovane conduttore, in concerto con gli autori del format, ha invitato la band degli Street Clerks a riproporre il brano “Fiki fiki” del cantante romagnolo Gianni Drudi.

Linus ha quindi protestato: “Ma io ho un’immagine da mantenere!“. Nicola Savino, però, lo ha rimbeccato: “Ma io no!“.