Home » Maurizio Costanzo, il retroscena straziante dopo la sua morte: “Maria De Filippi non ha ben…”

Maurizio Costanzo, il retroscena straziante dopo la sua morte: “Maria De Filippi non ha ben…”

Maria De Filippi al funerale di Maurizio Costanzo - solospettacolo.it
Maria De Filippi al funerale di Maurizio Costanzo – solospettacolo.it (fonte web)

La collaboratrice di Maria De Filippi rivela dettagli inediti circa le reazioni della conduttrice alla perdita del marito Maurizio Costanzo.

Il 24 marzo 2023 ha segnato una giornata funesta per il mondo dello spettacolo: in tale data si è infatti spento il prolifico conduttore e giornalista Maurizio Costanzo, host dell’omonimo late-night show, e storico consorte di Maria De Filippi.

La conduttrice e l’intera comunità artistica del Belpaese hanno presenziato alle solenni esequie il 27 marzo successivo, inclusi i volti più celebri della concorrente Rai, inclusa ovviamente anche l’intera redazione di “Uomini e Donne”.

A distanza di qualche settimana dal traumatico evento, l’autrice Raffaella Mennoia ha rivelato alcuni retroscena circa l’inflazionata cerimonia funebre. L’ex postina di “C’è posta per te” collabora da molti anni con Maria De Filippi – a cui, peraltro, ha dedicato il suo nuovo libro “Cupido spostati”-, ed ha fornito a “Il Corriere della Sera” un ritratto accurato di quei penosi giorni di lutto generalizzato.

L’intera famiglia di Mediaset si è infatti stretta attorno alla conduttrice; in particolare, Raffaella Mennoia ha affiancato Maria De Filippi nel momento più buio, vivendo al suo fianco la comprensibile confusione originata dall’improvviso cordoglio.

Maria De Filippi, parla Raffaella Mennoia

L’autrice di “Uomini e Donne” ha riferito al quotidiano: “Non ho ben capito cosa succedesse in quei giorni. Nulla era stato deciso a priori, era semplicemente un assecondare gli eventi, tutto molto spontaneo. Non c’è stato alcun genere di ragionamento“.

Raffaella Mennoia ha inoltre aggiunto: “Oltre a me, c’erano tante persone del nostro gruppo: ci siamo stretti tutti attorno a lei. Ci siamo messi a servizio di quello che stava succedendo, non come persone che lavorano lì, ma come persone che provano affetto. Se vuoi bene ad una persona, le stai vicino“. L’ex postina ha in seguito manifestato imperitura gratitudine nei confronti della mattatrice di Mediaset: “Con Maria c’è un legame di amicizia da tanti anni: è la persona che, assieme ad Alberto Silvestri, mi ha insegnato tutto del mio lavoro. È una persona molto esigente, ma che rispetta il lavoro degli altri. Da noi, in ‘Fascino’, c’è meritocrazia. Fai strada se lavori e ti impegni…“. Raffaella Mennoia, in effetti, ha raccolto nel suo libro i retroscena del dating-show di Canale 5 che, grazie ad un assiduo lavoro di squadra, dopo 27 anni dal lancio in TV vanta tutt’ora ascolti record.

Maria De Filippi e Raffaella Mennoia - solospettacolo.it
Maria De Filippi e Raffaella Mennoia – solospettacolo.it (fonte web)

Raffaella Mennoia e il suo tributo a “Uomini e Donne”

L’autrice di “Uomini e Donne” ha infine asserito: “Nel mio libro c’è molto del mio lavoro. Parlo di coppie che hanno partecipato al programma, delle loro storie.”.

Il segreto della longevità del format, secondo Raffaella Mennoia, ha una matrice precisa: “Il programma è un po’ una fotografia di cosa succedeva una volta nelle piazze, di persone che si incontravano, e magari si innamoravano. Oggi questa piazza siamo noi“.