Home » Angelina Mango, suo padre era famosissimo, ma la madre non è da meno: di sicuro la conoscete

Angelina Mango, suo padre era famosissimo, ma la madre non è da meno: di sicuro la conoscete

angelina-mango-solospettacolo.it
Angelina Mango – Solospettacolo.it

Non solo il padre era un autore importante, ma anche la madre è stata la vocalist di uno storico gruppo italiano…

Angelina Mango è una delle più belle scoperte dell’edizione n. 22 di Amici di Maria De Filippi. Il cognome non mente: la ventunenne cantante è figlia di Pino Mango, uno dei nostri artisti più importanti, scomparso mentre si esibiva l’8 dicembre 2014.

Nel corso della puntata di Amici del 31 marzo è stato reso omaggio all’artista di Lagonegro e, parlando di modelli di successo, Angelina ha spiegato che per lei il padre lo era: per il modo di approcciarsi alla musica e per la gratitudine nei confronti del pubblico.

Angelina ha trovato in casa ben più di un modello di successo: molti telespettatori l’hanno considerata una raccomandata perché figlia d’arte da parte di padre ma… Anche sua madre è un’artista famosa e molto rispettata nell’ambiente musicale.

Lei e Mango si sono innamorati nel 1983, hanno avuto due figli, Filippo nel 1995 e Angelina ne 2001, si sono sposati nel 2004 e sono stati insieme fino all’ultimo, collaborando spesso insieme anche se lei, che aveva fatto parte di un gruppo italiano storico, era uscita dal giro più grosso per stare vicina alla famiglia. Di chi parliamo?

Laura Valente: è lei la madre di Angelina Mango!

Parliamo di Laura Valente: è lei la famosissima mamma di Angelina Mango. Nata a Milano nel 1963, debutta nel 1981 vincendo con un’amica un concorso per cantautrici a Castellana Grotte. La sua bravura colpisce Mogol e Gianni Bella, che cominciano a collaborare con lei.

Nel 1983 conosce in sala d’incisione Mango, che stava provando la celeberrima Oro: non si sono più lasciati. Hanno cominciato da subito a collaborare anche se gli anni ’80 sono stati per Laura anni soprattutto da solista. Per lei però stava per arrivare la svolta.

laura-valente-pino-mango-solospettacolo.it
Laura Valente e Pino Mango – Solospettacolo.it

Il periodo d’oro con i Matia Bazar negli anni ’90

Nel 1990 Laura Valente entra a far parte dei Matia Bazar quando Antonella Ruggiero, la storica voce del gruppo, lascia i compagni per tentare la carriera solista. Con la voce di Laura, il complesso genovese vira verso uno stile più rock e grintoso che porta ottimi risultati. Partecipano due volte a Sanremo e soprattutto ne 1993 riscuotono grandissimo successo con Dedicato a te.

Le cose sembrano andare per il meglio ma prima l’abbandono dello storico chitarrista Carlo Marrale nel 1993, dopo 18 anni, poi la malattia e quindi la morte di Aldo Stellita nel 1997  minano l’equilibrio della band. Piero Cossu e Laura, rientrata dopo la prima maternità, decidono di abbandonare i Matia Bazar e la Valente torna alla carriera solista dal 1998, alternandola a nuove collaborazioni, anche con il marito. Tra le realizzazioni di maggior successo, una cover di Wuthering Heights di Kate Bush incisa nel 2004.