Home » Serena Bortone, che titolo di studio possiede: e chi poteva immaginarselo!

Serena Bortone, che titolo di studio possiede: e chi poteva immaginarselo!

serena-bortone-solospettacolo.it
Serena Bortone – Solospettacolo.it

La Signora del pomeriggio di Rai Uno è una donna colta e preparata. Ma in cosa è laureata? Non nella materia che tutti credono…

Da tre anni Serena Bortone  è alla guida di Oggi è un altro giorno, il talk show pomeridiano seguitissimo dal pubblico di Rai Uno. Qual è la chiave del successo della trasmissione? Sicuramente il garbo e la preparazione della conduttrice, anche autrice del programma, oltre alla presenza degli Affetti Stabili e degli ospiti.

La conduzione e l’ospitalità della giornalista romana invita gli ospiti ad aprirsi e raccontarsi: anche quando sono più timidi, vengono coinvolti dal clima leggero e familiare della trasmissione e appunto dall’atteggiamento della Bortone, presente ma non invadente.

Il modo di condurre di Serena Bortone è il frutto di anni di gavetta nelle redazioni televisive e dell’esperienza come autrice di programmi tv. Nata a Roma nel 1970, la giornalista ha esordito dopo il liceo, appena diciannovenne, nel 1989, lavorando nella redazione di Alla ricerca dell’arca, guidata da Mino Damato.

Quindi ha collaborato a Mi manda Lubrano (poi intitolato Mi manda Rai Tre) e nel 1998 è passata al giornalismo politico con TeleCamere, di cui è inviata e autrice, un ruolo che riveste più volte, come per la prima edizione di Agorà, nel 2010: per la trasmissione segue anche le presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014.

Il caso Memo Remigi a Oggi è un altro giorno

Non solo inviata e autrice: dal 2017 al 2020 Serena Bortone ha condotto la sua “creatura” Agorà fino a quando ha preso le redini di Oggi è una altro giorno, di cui è autrice insieme a Roberto Giannotti. Il programma è andato crescendo nei gusti del pubblico fino a raggiungere il 14,35 % di share e superando anche momenti particolari e imbarazzanti, come quando nell’autunno scorso Memo Remigi è stato allontanato dopo aver palpeggiato in studio Jessica Morlacchi.

Anche in questo caso, l’atteggiamento della conduttrice Serena Bortone è stato impeccabile e seppure a distanza di qualche giorno – l’accaduto era passato inosservato in studio ed è stato poi rivelato da Striscia La Notizia – ha saputo prendere in mano la situazione.

serena-bortone-2-solospettacolo.it
Serena Bortone – Solospettacolo.it

In cosa è laureata Serena Bortone?

In lei ha prevalso il senso di giustizia, coltivato anche grazie agli studi universitari. Ma in che cosa è laureata la giornalista romana cinquantaduenne?

Di lei si sa che ha sempre molto amato le materie umanistiche, in particolare le Lettere, e che è sempre stata una studentessa esemplare, laureandosi poi a pieni voti. Non in Lettere, come molti pensano, ma in Giurisprudenza, come rivela Controcopertina. Che sorpresa!