Home » Pippo Baudo, dalla malattia alla totale scomparsa dalla tv: come sta oggi e quali sono le sue reali condizioni

Pippo Baudo, dalla malattia alla totale scomparsa dalla tv: come sta oggi e quali sono le sue reali condizioni

Pippo Baudo - solospettacolo.it
Pippo Baudo – solospettacolo.it (fonte web)

Nel web dilaga la preoccupazione per le condizioni di salute di Pippo Baudo: come sta lo storico conduttore catanese?

Attivo sul piccolo schermo sin dai primi anni ’60, Pippo Baudo ha segnato un’epoca, consolidandosi come un punto di riferimento per milioni di spettatori.

Garbato, signorile e costantemente professionale, il conduttore ha spianato la strada a molti celebri colleghi, lanciando nello star-system talenti del calibro di Heather Parisi, Lorella Cuccarini, Andrea Bocelli, Giorgia e Laura Pausini.

Storico anchorman di Sanremo, Pippo Baudo ha collaborato a lungo con il collega Pippo Balistreri, direttore artistico all’Ariston per 40 anni consecutivi. È stato proprio il fedelissimo del conduttore a lanciare un preoccupante alert circa il suo stato di salute; notizia che ha prevedibilmente infiammato la rete, generando una ridda di ipotesi ed illazioni.

Durante un’ospitata a “Italia sì” di Marco Liorni, Pippo Balistreri ha dichiarato: “Mi emoziono, perché lui sta male, credo…“. Marco Liorni ha accolto la notizia con cautela, commentando: “Mandiamo un forte abbraccio a Pippo Baudo“. In effetti, il mostro sacro della TV italiana non appare in pubblico da anni, e il figlio Alessandro avrebbe fatto ritorno in Patria dopo una lunga permanenza in Australia per rimanere accanto al celebre padre…

Pippo Baudo e la grave malattia

Negli anni ’70, Pippo Baudo ha affrontato un difficile percorso terapico per debellare un tumore alla tiroide potenzialmente letale. Grazie all’intervento tempestivo dei medici il conduttore ha sconfitto il cancro; suo padre, però, afflitto dalla medesima patologia, non ha avuto un destino altrettanto fortunato.

Pippo Baudo aveva infatti raccontato: “Quasi contemporaneamente a me, si era ammalato dello stesso tipo di tumore anche mio padre, l’uomo più importante della mia vita, con cui avevo un rapporto straordinario. Ma lui non ce l’ha fatta, ed è morto, soffrendo molto. Nel mio caso, invece, quel nodulo, quell’esplosione esterna della malattia mi ha salvato, perché mi ha permesso di intervenire subito…“.

Il conduttore Pippo Baudo negli anni '80 - solospettacolo.it
Il conduttore Pippo Baudo negli anni ’80 – solospettacolo.it (fonte web)

Le ipotesi dietro al silenzio mediatico di Pippo Baudo

Il mattatore siciliano conduce ormai una vita ritirata ed al riparo dai riflettori, e molti fan temono l’eventualità di una recidiva del tumore. Pippo Baudo, dal canto suo, non ha rilasciato alcuna dichiarazione, al pari dell’affezionato figlio.

Alla rispettabile età di 86 anni, in ogni caso, Pippo Baudo potrebbe semplicemente aver rallentato i suoi ritmi vitali, affrontando con riservata dignità i prevedibili acciacchi e le patologie legate alla fase senile.