Home » Il paradiso delle signore, Teresa Iorio è stata Miss Italia | Faticherete a riconoscerla con la corona

Il paradiso delle signore, Teresa Iorio è stata Miss Italia | Faticherete a riconoscerla con la corona

Giusy Buscemi, Il paradiso delle signore - solospettacolo.it
Giusy Buscemi, Il paradiso delle signore – solospettacolo.it (fonte web)

Il paradiso delle signore, spunta un retroscena clamoroso sul personaggio di Teresa Iorio: da reginetta di bellezza a commessa.

Da qualche decade la pubblica emittente propone soap-opera e serie-tv prodotte dal comparto creativo di Rai Fiction, e che riscuotono un enorme seguito presso il pubblico italiano.

Ne sono un esempio “Un posto al sole”, “Il maresciallo Rocca”, “Un medico in famiglia”, “Il commissario Montalbano”, “L’amica geniale”, “I Medici” e “Il paradiso delle signore“, tra le innumerevoli altre.

Quest’ultima fiction, liberamente ispirata all’opera omonima di Emile Zola, catalizza l’attenzione di milioni di spettatori durante la fascia di programmazione pomeridiana di Rai1 sin dal 2015, ed è recentemente approdata alla sua settima stagione.

Ambientata in una Milano degli anni ’50/’60, e girata presso i teatri di posa Videa di Roma, la serie-tv riprende il nome di un negozio di abbigliamento realmente esistito nel capoluogo lombardo, e tratta le vicende che ruotano attorno alla fiorente attività commerciale. Una delle protagoniste più apprezzate è certamente Giusy Buscemi, che presta il volto al personaggio di Teresa Iorio; quello che molti non sanno è che l’attrice è stata in passato premiata per la propria bellezza, conquistando addirittura lo status di Miss Italia!

Chi è Giusy Buscemi de Il paradiso delle signore

Nata a Mazara Del Vallo, l’attrice Giusy Buscemi ha recentemente conseguito una laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma ma, prima di allora, ha avuto modo di calcare con regolarità le scene televisive.

Ha inoltre partecipato alla prestigiosa rassegna di Miss Italia, vincendone la 73esima edizione nel 2012, aggiudicandosi inoltre la fascia “Gli occhi di Enzo”, dedicata al patrono della kermesse Enzo Mirigliani. Ha inoltre militato in altre fiction targate Rai, come “I Medici”, “Don Matteo”, “La dama velata” e “Il commissario Montalbano”. Deve la sua notorietà in particolare al ruolo di Teresa Iorio in “Il paradiso delle signore”, esperienza che le ha permesso di recitare un ruolo in primo piano, indossando i panni di una popolana ambiziosa e refrattaria ad un matrimonio combinato.

Giusy Buscemi - Il paradiso delle signore - solospettacolo.it
Giusy Buscemi – Il paradiso delle signore – solospettacolo.it (fonte web)

La vita privata di Giusy Buscemi

Da sempre piuttosto riservata, l’attrice si professa devota e credente, e risulta sposata al regista Jan Michelini, conosciuto sul set di “Don Matteo”. La coppia annovera al momento ben 3 figli: Caterina Maria, nata nel 2018, Pietro Maria, nel 2019, ed Elia Maria, nel 2022.

Fedele al suo credo religioso, Giusy Buscemi ha scelto di affiancare al primo nome dei figli un secondo, dai chiari richiami biblici. L’attrice ha riferito in merito: “Io e mio marito abbiamo voluto dar loro una benedizione mariana. Sono molto devota alla Madonna, perché è un modello femminile straordinario, una donna che soffre, ama e perdona“.