Home » Sciagura in Rai, l’addio che nessuno poteva aspettarsi: finito tutto troppo presto

Sciagura in Rai, l’addio che nessuno poteva aspettarsi: finito tutto troppo presto

Rai - solospettacolo.it
Rai – solospettacolo.it (fonte web)

Bomba in Rai: dopo anni di onorata carriera, lo storico conduttore abbandona per sempre la pubblica emittente.

Il recentemente avvento del Governo Meloni non ha solamente spostato l’asse politico del Belpaese, ma influenzato notevolmente anche il mondo dei media, siano essi studi televisivi, oppure carta stampata.

Lo scossone ha particolarmente destabilizzato i vertici di Viale Mazzini: la pubblica emittente, in quanto ente foraggiato dai cittadini, sta riformulando i propri palinsesti per la stagione a venire, operando inoltre un minuzioso taglia e cuci nei ruoli dei purosangue nella propria scuderia.

Il conduttore Fabio Fazio, dopo vent’anni di fedele militanza nel programma di Rai3 “Che tempo che fa”, sarebbe in procinto di abbassare definitivamente la serranda del suo format, soprattutto dopo le ultime considerazioni in merito.

Il mattatore aveva ammesso di trovare inopportune le ingerenze del mondo politico nelle scelte aziendali di Rai, e di aver l’impressione di costituire ormai un peso – più che un valore aggiunto – per l’emittente. Secondo la testata “TvBlog”, dunque, la stagione corrente di “Che tempo che fa” potrebbe rappresentare la conclusione di un ciclo per Fazio, e segnare il suo approdo nella concorrente Nove.

Rai: Fabio Fazio pronto all’addio

Secondo “TvBlog”, gli accordi preliminari con Nove sarebbero già stilati nero su bianco, ed il conduttore dovrebbe solamente apporre la decisiva firma sul contratto con la creatura di Discovery Italia.

Egli potrebbe altresì sbarcare sulla rete assieme a “Che tempo che fa”, come asserisce la testata. “Potrebbero passare sul canale Nove, con cui la trattativa sarebbe già in fase avanzatissima. D’altronde, già anni fa, in occasione del rinnovo del contratto Rai con Fazio, si era parlato di un forte interessamento del canale del gruppo Discovery“, si legge sul magazine. E precisa: “Fonti autorevoli danno ormai per certo il passaggio“. Tale ipotesi sembra trovare conferma anche nell’identità dell’agente di Fabio Fazio, Beppe Caschetto, manager che cura anche gli interessi di Maurizio Crozza, da anni insediato in Nove con l’omonimo programma.

Fabio Fazio, Che tempo che fa, Rai - solospettacolo.it
Fabio Fazio, Che tempo che fa, Rai – solospettacolo.it (fonte web)

Massimo Giletti sbarca in Rai?

Un altra eventualità avvalora l’anticipazione di “TvBlog”. Dopo il recente divorzio professionale tra Massimo Giletti e Urbano Cairo, e la conseguente soppressione di “Non è l’arena”, il rodato conduttore potrebbe finalmente trovare una sua assegnazione in Rai.

La pubblica emittente lo corteggia velatamente da molti anni, e sembra pronta a salutare il suo rientro con uno slot privilegiato di programmazione su Rai3… Fascia oraria sinora riservata a “Che tempo che fa”?