Home » Massimo Boldi, ecco quanto guadagnava con i cinepanettoni: non è quanto immaginate di sicuro

Massimo Boldi, ecco quanto guadagnava con i cinepanettoni: non è quanto immaginate di sicuro

Massimo Boldi guadagni
Massimo Boldi-Solospettacolo

Il popolare attore comico Massimo Boldi è famoso soprattutto per i suoi cinepanettoni. Ma quanto ha guadagnato con i suoi film?

Massimo Boldi è uno dei più conosciuti e amati attori comici del nostro Paese,  che ha alle spalle una lunga carriera nel mondo del cinema, sebbene i suoi esordi siano stati in quello musicale come batterista negli anni 60.

Nel decennio successivo si cimenta con il cabaret e si rende conto di avere una spiccata vena comica; approda in una televisione privata dove dà vita al divertente personaggio di Max Cipollino, improbabile e agitato conduttore di telegiornale.

Il vero successo però arriva negli anni 80; dopo alcuni divertentissimi e indimenticabili film come Scuola di ladri e Yuppies, entrambi con un seguito, arriva il fortunato sodalizio artistico con Christian De Sica con il quale dà il via al filone dei cinepanettoni.

La lista è lunga, e sono tutte commedie mandate in sala nel periodo natalizio, durante il quale sono generalmente ambientate.

I cinepanettoni

Il capostipite della serie dei cinepanettoni interpretati da Massimo Boldi in coppia con Christian De Sica è il meraviglioso Vacanze di Natale, del 1983, al quale sono seguiti quelli delle diverse annate ’90, ’91, ’95 e più tardi 2000. Tra i protagonisti altri mostri sacri della commedia italiana come Jerry Calà, Adrea Roncato, Nino Frassica e tantissimi altri. Negli anni 2000 i cinepanettoni diventano un vero fenomeno, nonostante facciano dei doppi sensi e delle volgarità il loro mantra, e le trame siano infarcite di banalità quali il solito divario tra nord e sud nel modo di vivere. Piacciono, il pubblico li ama e aspetta il Natale per riempire le sale cinematografiche.

Tutto questo fino al 2006 quando incredibilmente i due comici si separano per motivi mai del tutto chiariti; Boldi e De Sica prendono due strade diverse, e iniziano a recitare da soli. I loro film in solitaria non avranno mai lo stesso successo, seppur spesso godibili e divertenti. Poi finalmente dopo circa 13 anni le divergenze si appianano e la pellicola Amici come prima sancisce l’atteso ritorno della coppia al cinema.

Massimo Boldi guadagni
Massimo Boldi e Christian De Sica-Solospettacolo

Quanto ha guadagnato Massimo Boldi con i cinepanettoni

Il ritorno sul set di Massimo Boldi e Christian De Sica ha decisamente allietato i fan della coppia artistica, che seppur composta da due fantastici attori, assieme riescono ad esprimere al meglio il proprio potenziale. Lo sa bene De Sica che durante un’intervista di coppia con l’amico a Sorrisi e Canzoni ha spiegato: “Tra noi scatta qualcosa di magico. Lavorare con lui è una festa, ancora oggi io imparo da Massimo la leggerezza, il prendere questo mestiere come un gioco” a cui fa eco Boldi che confessa: “Noi abbiamo fatto parte di tante compagnie di attori, ma non è facile riuscire a legare con qualcuno in maniera così forte, trovare un’intesa così profondo”.

E alla domanda quanto abbiano guadagnato con i cinepanettoni ha risposto massimo Boldi ospite di Muschio Selvaggio, il podcast di Fedez. Una vera rivelazione; l’attore confida: “Stiamo parlando di 40 anni fa? 40 anni fa io e Christian guadagnavamo 500 milioni a film”. Che sebbene il cantante abbia quantificato con 250mila euro attuali, in realtà, come molti hanno fatto notare, al cambio attuale equivarrebbero in realtà a più di un milione di euro.