Bianca Berlinguer, neanche il tempo di lasciare la Rai e già la prima tegola: che brutto risveglio
A poche ore dall’annuncio del suo approdo in Mediaset, Bianca Berlinguer riceve una minaccia esplicita: a breve lo scontro in aula?
L’anno 2023 ha riservato violenti scossoni sia all’emittente pubblica, che a quella privata. Se Mediaset si è vista privare del suo patrono Silvio Berlusconi, deceduto lo scorso 12 giugno, Rai ha congedato alcuni nomi eccellenti nella sua scuderia.
In primis, Fabio Fazio, seguito a ruota dalla sua spalla Luciana Littizzetto, e dall’immancabile Filippa Lagerback. Anche Massimo Gramellini e Lucia Annunziata hanno annunciato un clamoroso forfait per la prossima stagione televisiva, e Bianca Berlinguer si è accodata alla fila delle personalità uscenti.
La conduttrice di “Cartabianca” avrebbe rassegnato le proprie dimissioni a causa di alcuni screzi con il direttivo di Viale Mazzini. A partire dal prossimo autunno, infatti, i dirigenti le avrebbero imposto la concorrenza cannibale in prima serata con il programma “Belve”, guidato da Francesca Fagnani.
Oltretutto, Bianca Berlinguer avrebbe ricevuto pressioni ed imposizioni dai vertici Rai, ed ha accettato senza remore il recente ingaggio su Rete 4. La giornalista avrebbe intenzione di portare con sé l’ospite fisso Alessandro Orsini, e lo storico amico Mauro Corona. Proprio quest’ultimo ha difeso a spada tratta l’operato della conduttrice, ribadendo peraltro la propria fedeltà nei suoi confronti.
Mauro Corona difende Bianca Berlinguer
Il burbero opinionista e scrittore ha ammesso: “Le hanno fatto terra bruciata da un bel pezzo. E va anche detto che lei ci ha messo del suo. Fossi in lei, però, io farei il salto subito.“. E ha dichiarato: “Sono un mercenario della televisione, vado dove mi pagano. Però a Bianchina sono affezionato. C’è un legame forte, e non la tradisco“.
Bianca Berlinguer potrà dunque contare sul sostegno dell’amico, ma la sua recente intervista a “Il Fatto Quotidiano” ha aizzato gli animi di un noto esponente politico. La giornalista ha analizzato in primis il suo approccio con Pier Silvio Berlusconi: “Ho fiducia nelle garanzie che mi ha dato. È molto concentrato sulle sorti dell’azienda, attento ai dettagli e sinceramente interessato a dare un segnale di innovazione“. In seguito, ha smentito qualsivoglia conflitto con Francesca Fagnani e Marco Damilano; sono state le sue parole su Matteo Renzi, però, a scatenare il caos.
Bianca Berlinguer contro Matteo Renzi, arriva la querela
Durante l’intervista, Bianca Berlinguer ha rievocato i suoi trascorsi in Rai, indugiando in particolare sul periodo in cui l’attuale leader di Italia Viva ricopriva il ruolo di Presidente del Consiglio.
Ed ha riferito: “Quando ero direttore del TG3, richiedeva due servizi al giorno. Uno contro i 5 Stelle, ed uno contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me e altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi…“. La sue parole hanno decisamente indispettito Matteo Renzi, che si è affrettato a minacciare una querela tramite una nota ufficiale del suo partito. Non resta che attendere gli sviluppi del caso…