Home » Enrico Mentana, si è svegliato con la notizia più brutta: morire così all’improvviso è incomprensibile

Enrico Mentana, si è svegliato con la notizia più brutta: morire così all’improvviso è incomprensibile

Enrico Mentana - solospettacolo.it
Enrico Mentana – solospettacolo.it (fonte web)

Doccia fredda per il giornalista Enrico Mentana: l’annuncio commosso sui social spiazza gli spettatori di La7.

Il rodato giornalista e conduttore milanese Enrico Mentana rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama informativo italiano.

Fondatore della versione canonica del TG5, ne ha abbandonato le redini nel 2004 – dopo 13 anni di militanza – in seguito al controverso caso di “Luana Englaro”.

Enrico Mentana è infatti giunto ai ferri corti con l’emittente quando quest’ultima scelse di mandare in onda regolarmente una puntata del “Grande Fratello”, nonostante egli si fosse dichiarato pronto a condurre un’edizione speciale del TG5 o di “Matrix” dedicata all’eutanasia della giovane.

Al termine delle successive controversie legali con i vertici del Biscione, il giornalista è migrato a La7, e nella rete di Urbano Cairo si è insediato nella direzione del TG, mentre nel 2018 ha avviato una nuova iniziativa editoriale con la testata “Open”. Nelle ultime ore Enrico Mentana ha dovuto prendere congedo da un apprezzato collega, e ha condiviso sui social un tributo alla sua carriera nell’editoria.

Enrico Mentana celebra il collega Andrea Purgatori

In data mercoledì 19 luglio 2023 si è spento a dopo una breve e grave malattia il premiato giornalista di La7 Andrea Purgatori.

Il cronista aveva recentemente contribuito al documentario di Netflix “Vatican girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi”, caso a cui aveva lavorato per anni, cercando di individuare le piste più plausibili dietro alla sparizione della giovane. Ha inoltre dedicato una consistente fetta della sua attività investigativa alla controversa strage di Ustica, a cui aveva tributato anche la sceneggiatura poi sfruttata nel film di Marco Risi “Il muro di gomma”. Per molti anni in testa alla sezione di cronaca de “Il Corriere della Sera”, Andrea Purgatori ha seguito da vicino l’evoluzione dello scenario politico e culturale durante gli “anni di piombo“, e collezionato numerosi riconoscimenti per la sua attività giornalistica e televisiva. Dal 2017 al 2023 ha inoltre curato il programma di La7 “Atlantide – Storie di uomini e di mondi”, ruolo che gli ha fruttato un ulteriore Premio Flaiano. Enrico Mentana ha pubblicato su Instagram un primo piano dell’ex collega, e commentato semplicemente: “Ciao, Andrea“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana)

Le reazioni in rete

Seppur di nicchia, il programma culturale di La7 ha sempre goduto di uno zoccolo duro di estimatori, e sotto alla dedica di Enrico Mentana si sono moltiplicati messaggi di cordoglio.

Persino la conduttrice Simona Ventura ha commentato incredula: “Ma cosa? Non è possibile!“.