Home » Enrico Mentana indignato e fortemente provato: “Mer..e” | Tutti si uniscono a lui

Enrico Mentana indignato e fortemente provato: “Mer..e” | Tutti si uniscono a lui

Enrico Mentana - solospettacolo.it
Enrico Mentana – solospettacolo.it (fonte web)

Il giornalista Enrico Mentana perde le staffe sui social: la durissima denuncia raccoglie il boom di commenti in rete.

Il conduttore e giornalista milanese Enrico Mentana ha segnato un’epoca nel panorama informativo italiano: ha infatti contribuito a istituire la versione attuale del TG5, nel quale ha rivestito anche il ruolo di direttore dal 1992 al 2004.

Notoriamente granitico sulle proprie posizioni, il conduttore meneghino non è nuovo a polemiche e bagarre con alcuni colleghi nel mondo dello spettacolo.

In particolare, il suo allontanamento dalle reti del Biscione ha creato parecchio scalpore. Al tempo, il caso di Luana Englaro (e della richiesta di eutanasia a suo beneficio da parte della famiglia) aveva monopolizzato l’opinione pubblica. Il permesso venne infine accordato, e la giovane si spense il 9 febbraio del 2009, notizia a cui seguirono a ruota le dimissioni di Enrico Mentana.

Il giornalista si era infatti offerto di condurre una puntata di “Matrix” ad hoc per analizzare i retroscena dell’evento, ma i vertici di Canale 5 preferirono dare priorità ad una puntata de “Il Grande Fratello”. Enrico Mentana ritenne la scelta inaccettabile, ed ingaggiò un contenzioso legale contro l’emittente privata. Da molti anni saldo nella rete di Urbano Cairo, in cui dirige il comparto informativo, il giornalista gode attualmente di notevole autonomia, tale da permettergli di sfruttare i suoi social anche per sfoghi assolutamente viscerali.

Enrico Mentana sbotta su Instagram: “Non siamo in un mondo ideale”

Nella serata di lunedì 7 agosto 3 vandali muniti di bombolette spray – e sprezzo del patrimonio artistico e culturale italiano – si sono arrampicati sulla facciata dell’arco della Galleria Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo, a Milano.

Sul monumento storico in breve tempo sono comparse scritte, hashtag e, in particolare, la parola “king”. L’evento, accaduto intorno alle 22.30, è stato documentato da numerosi spettatori, che hanno disincentivato i 3 furfanti a procedere negli atti vandalici con fischi e urla, purtroppo inascoltati. I presenti hanno inoltre allertato la Polizia locale, la Digos e i Vigili del Fuoco, ma i vandali hanno trovato una facile via di fuga sui tetti degli edifici adiacenti. Enrico Mentana ha pubblicato su Instagram uno scatto dei teppisti in azione, ed ha commentato: “Ai writers che hanno macchiato con i loro segni e disegni la facciata della Galleria in Piazza del Duomo a Milano, dico: credo, a nome di tutti i miei concittadini e non solo, che in un mondo ideale verrebbero obbligati a ripulire tutto già la prossima notte, a studiare il valore storico e artistico di quello, e di tutti gli edifici monumentali della città. Ma non siamo in un mondo ideale, e forse nessuno li individuerà e punirà. Quindi resta solo da pensare, e inviare loro da qui un sentito messaggio: mer*e“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana)

La reazione del web

Numerosi utenti hanno concordato con l’analisi del giornalista, e persino il conduttore Ezio Greggio ha espresso la propria indignazione per l’accaduto.

Aggiungo il mio commento” – ha sentenziato – “GRANDI MER*E“. Il collega Valerio Staffelli ha concluso: “Concordo! Sino a quando non cambieranno le norme che sanzionano questi ed altri comportamenti idioti, in futuro purtroppo verranno ripetuti“.