Home » Sciagura Rai, dopo l’addio spuntano le critiche: “Ma come fate i provini?” | Guerra sul web

Sciagura Rai, dopo l’addio spuntano le critiche: “Ma come fate i provini?” | Guerra sul web

Rai - solospettacolo.it
Rai – solospettacolo.it (fonte web)

Ennesimo scossone in Rai: il programma subisce critiche feroci dagli spettatori, la puntata scatena un boom di commenti in rete.

Il 2023 ha condotto la pubblica emittente ad un clamoroso giro di boa. In seguito all’insediamento del Governo Meloni, in effetti, molti volti Rai eccellenti hanno abbandonato il loro ruolo, in primis l’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes.

A seguire, anche Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno annunciato il loro congedo dalla canonica programmazione di “Che tempo che fa”: essi migreranno assieme al format su Discovery Italia. Medesima sorte per Bianca Berlinguer, ad un passo dall’esordio con Mauro Corona su Rete 4.

Lucia Annunziata, Roberto Saviano e Massimo Gramellini hanno chiuso serranda sui rispettivi spazi televisivi, e Serena Bortone dovrà rinunciare al suo programma quotidiano “Oggi è un altro giorno”.

Uno dei pochi conduttori all’apparenza stabili ed intoccabili sembra essere il simpatico e prestante Marco Liorni. Il suo quiz “Reazione a catena” catalizza l’attenzione del pubblico in fascia preserale, sgretolando persino la concorrenza Mediaset di “Caduta libera”. Nonostante il successo di share, però, Marco Liorni ed il suo staff autoriale nelle ultime ore si sono attirati le ire del web, ecco perché.

Rai, pioggia di critiche per gli autori di “Reazione a catena”

Come spesso accade nella maggioranza dei quiz e game-show televisivi, il pubblico spesso empatizza e sviluppa affezione per i concorrenti sul piccolo schermo.

È quanto accaduto all’iconico trio dei “Dai e dai”, eliminato durante la puntata del 28 agosto. Il gruppetto, composto da Simone Costagliola, Marco Voir e Simone Marottini, è stato infatti scalzato da “I Tarallini”, campioni tutt’ora in carica. Nonostante il cambio di testimone, che ha penalizzato i “Dai e dai”, i nuovi protagonisti di “Reazione a catena” negli ultimi giorni stanno regalando al pubblico performances piuttosto tiepide e deludenti, al pari degli sfidanti – ormai eliminati – “I Copernicani”. Al termine del confronto, il pubblico del programma è insorto sui social: “Ma com’è possibile che questi abbiano buttato fuori i campioni?“, hanno chiesto alcuni utenti. Altri hanno trasecolato: “Ma come fanno i provini?“, ed altri ancora hanno invocato la produzione: “Ridateci i ‘Dai e dai’!“.

Marco Liorni con i Dai e dai - solospettacolo.it
Marco Liorni con i Dai e dai – solospettacolo.it (fonte web)

Il commento postumo dei “Dai e dai”

I campioni uscenti Simone C., Marco e Simone M, hanno recentemente caricato un post commosso su Instagram, ed in calce alla foto di un abbraccio collettivo hanno dichiarato: “Concludiamo questa avventura bellissima come abbiamo sempre fatto: abbracciandoci. Abbracciamo un’amicizia ancora più forte, abbracciamo i pochissimi rimpianti per quello che potevamo fare di diverso, abbracciamo tutta la nostra imperfezione, che ci portato fino a qua, in questo mondo“.

Ed hanno infine regalato un messaggio di sportività assoluta: “Cosa si può chiedere di più? Adesso è il momento di tifare i prossimi campioni! Viva ‘Reazione a catena’! Viva i ‘Dai e dai’!“.