Home » Gabriele Cirilli, la malattia che l’ha immobilizzato per anni: la confessione lascia di stucco il pubblico

Gabriele Cirilli, la malattia che l’ha immobilizzato per anni: la confessione lascia di stucco il pubblico

Gabriele Cirilli - SoloSpettacolo.it
Gabriele Cirilli – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

Gabriele Cirilli ha attraversato un momento buio nella sua esistenza: il male invisibile l’ha decisamente messo alla prova.

Il comico e cabarettista abruzzese ha debuttato in TV verso la metà degli anni ’80 in veste di concorrente ne “Il gioco delle coppie” e “Stasera mi butto… e tre”, ma ha raggiunto grande popolarità solo nel 2003, grazie alle sue prime esibizioni sul palco di “Zelig”.

L’attore ha dato vita al fortunato personaggio di “Kruska”, ovvero l’amica di “Tatiana” (i suoi sketch originarono l’iconico refrain: “Chi è Tatiana?”), strappando molte risate alla platea del Teatro degli Arcimboldi e agli spettatori da casa.

Nel 2007 ha poi partecipato a “Ballando con le Stelle” e, negli anni successivi, prestato anche il volto ad alcune fiction e pellicole cinematografiche.

Gabriele Cirilli non ha mai nascosto la sua gratitudine per la moglie Maria De Luca, dalla quale ha avuto il figlio Mattia. La consorte l’ha infatti spalleggiato e incoraggiato nella sua carriera, e grazie al suo contributo emotivo e pratico l’attore è riuscito a riemergere da una profonda crisi esistenziale.

Gabriele Cirilli e la lotta alla malattia

In giovane età Gabriele Cirilli ha dovuto fronteggiare una pesante crisi economica e familiare: la ditta di marmi del padre è andata in fallimento, ed egli ha dovuto ingegnarsi a scaricare casse nei supermercati per mantenere uno stile di vita decoroso. I suoi sforzi, tuttavia, non sono bastati a salvare la casa di proprietà della sua famiglia: essa è stata messa all’asta, e Gabriele Cirilli è caduto in una forte depressione.

Il volto di “Zelig ” ha riferito a posteriori: “C’è stato un tempo in cui non venivo gratificato professionalmente. Volevo fare l’attore, ma non me lo permettevano. Ho sofferto di depressione, perché non riuscivo a affrontare il mio lavoro nella maniera in cui avrei voluto. Con grinta e passione. Mia moglie portava a casa lo stipendio vero, quello che permetteva di farci da mangiare“. Fortunatamente, la carriera dell’attore ha poi spiccato il volo, e Gabriele Cirilli ha recentemente rinnovato il suo amore per la moglie nello studio de “La volta buona”.

Gabriele Cirilli e Maria De Luca - SoloSpettacolo.it
Gabriele Cirilli e Maria De Luca – SoloSpettacolo.it (Fonte Web)

Gabriele Cirilli e il legame profondo con Maria De Luca

Ospite di Caterina Balivo a “La volta buona”, Gabriele Cirilli ha riferito alla padrona di casa di essere ancora profondamente innamorato della moglie: “È la donna della mia vita, e c’è ancora adesso: mi supporta ancora“.

L’attore si è quindi lasciato andare davanti alle telecamere ad una confessione: “Mi emoziona sempre parlare di una donna che è la donna della mia vita. A me poche donne mi emozionano: mia mamma, che non c’è più, e mia moglie. Lei ha supportato tutto quello che c’è stato fin dall’inizio della mia carriera: la gavetta, quella vera. Maria è importante perché ha supportato tutti i miei momenti, anche quelli difficili“. Maria De Luca ha quindi omaggiato il marito di una sorpresa, comparendo all’improvviso nello studio di Rai1, ed ha riferito alle telecamere: “Lasciare il lavoro è stata la scelta più azzeccata, perché secondo me bisogna fare quello che si vuole, non quello che si deve“. E ha concluso, commossa: “La mia vita l’ho dedicata a Gabriele“.