Home » Chiara Ferragni, messa alla gogna ancora una volta: adesso parlano proprio loro | “…vergogna e impotenza”

Chiara Ferragni, messa alla gogna ancora una volta: adesso parlano proprio loro | “…vergogna e impotenza”

Chiara Ferragni - SoloSpettacolo.it
Chiara Ferragni – SoloSpettacolo.it (Fonte X)

L’influencer Chiara Ferragni finisce al vaglio di alcuni terapeuti: l’analisi lucida preoccupa i fan dell’imprenditrice.

In principio fu il “pandoro-gate”, sollevato nel 2022 dalla giornalista Selvaggia Lucarelli, e in seguito lo scandalo si è esteso anche alle uova pasquali e persino alla bambolina raffigurante l’effigie di Chiara Ferragni prodotta in collaborazione con “Trudi”.

Negli ultimi giorni la reputazione dell’imprenditrice ha subito un brutto colpo, e la Procura di Milano ha inoltre avviato un’indagine per truffa aggravata dalla minorata difesa a suo carico.

Per non parlare della perdita economica derivante dall’intera vicenda: aziende come “Safilo” e “Coca-Cola” avrebbero infatti recesso dai precedenti contratti con la loro testimonial d’eccezione, e non si esclude che altri brand seguano il loro esempio nell’immediato futuro.

In questo scenario, qual è lo stato d’animo di Chiara Ferragni? Dopo l’iniziale silenzio social, l’influencer si è prodotta in un video di scuse che ha convinto a metà l’opinione pubblica, ed attualmente si è dichiarata fiduciosa nell’operato del suo entourage, anche per quanto riguarda le uova di Pasqua e le bambole Trudi. Secondo alcuni psicologi e psicoterapeuti, però, l’imprenditrice sarebbe nel mezzo di un’autentica bufera emotiva, dalla quale riemergerà solo con impegno e duro lavoro su sé stessa.

Chiara Ferragni e il parere degli esperti: “È stato un terremoto”

La testata “Fanpage” ha contattato lo psicologo Andrea Botti e l’ha interrogato in merito alle condizioni psicologiche attuali di Chiara Ferragni. Lo specialista ha riferito che i suoi sentimenti spazierebbero “dalla colpa, alla vergona, all’inadeguatezza, fino all’impotenza di non riuscire a cambiare la situazione“.

Il psicoterapeuta Matteo Merigo, raggiunto dal portale, ha aggiunto: “Lei è una donna forte, ma una sofferenza psichica l’ha vissuta. C’è stato un terremoto nei confronti della sua immagine, che ha fatto seguito ad altre vicende nel corso dell’anno. Il colpo è arrivato dalla politica, che in alcuni punti ha dimostrato di non essere benevola nei confronti della famiglia. Sembra quasi una lotta Ferragni-Meloni, uno scontro politico di facciata“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

La strategia di Chiara Ferragni

Matteo Merigo ha poi dichiarato: “Lei è un’imprenditrice, una donna con le spalle larghe, e sa anche come ricostruirsi: non vede il fallimento totale. Sta riportando un’immagine di donna e madre, che tra l’altro agli italiani piace tanto. Portare immagini di ricostruzione, partendo dalla famiglia, ha un senso: fare in modo che le persone si dimentichino quello che è successo“.

Lo psicoterapeuta ha infine concluso: “Lei non sta perdendo solo followers, ma anche sponsor e fonti di guadagno. La ripartenza passa ricreando l’immagine della famiglia“.