Home » Bucato perfetto: ecco 5 errori da non commettere, lo fai ogni giorno

Bucato perfetto: ecco 5 errori da non commettere, lo fai ogni giorno

Bucato perfetto - SoloSpettacolo.it
Bucato perfetto – SoloSpettacolo.it (Adobe Stock)

Se desideri un bucato veramente perfetto, occhio a questi 5 errori assai comuni: con un gesto puoi rovinare i tuoi capi.

Alzi la mano chi non ha mai temuto per la sorte dei suoi capi preferiti durante un ciclo di lavatrice! Questo elettrodomestico presente in tutte le case risulta vitale per un ménage familiare ordinato, e risulta essenziale per la detersione e la cura di indumenti, tendaggi e tessuti di arredo, ma può altresì provocare ingenti danni, se non utilizzato correttamente.

Ogni fase del lavaggio deve seguire infatti tutti gli step previsti dal manuale, e occorre in primis rispettare i diktat delle nonne, separando sempre i capi bianchi da quelli scuri e dai colorati.

E non è tutto: bisogna controllare inoltre la taratura della centrifuga, in modo da non stressare e stropicciare eccessivamente il suo contenuto, nonché la temperatura consigliata sulle etichette dei singoli vestiti. Anche se molti tendono a soprassedere a queste accortezze, esse risultano vitali per la buona riuscita del bucato!

Infine, sono principalmente 5 gli errori che deteriorano spesso indumenti, lenzuola e biancheria: scopriamo quindi come evitarli in pochi e semplici step.

Bucato perfetto: ecco cosa NON fare

Molti jeans, pantaloni e giacche sono dotati di pratiche zip, e molto spesso si trascura di chiuderle completamente durante i cicli di lavaggio: niente di più sbagliato. I dentini delle zip possono infatti incastrarsi con pizzi, gancetti o altri tessuti delicati, strappandoli. Peggio ancora, i dentini e le fibbie possono anche danneggiare la lavatrice, arrivando a comprometterne le funzionalità!

Al contrario, invece, i bottoni delle camicie andrebbero sempre infilati nella apposite asole: durante le rotazioni in lavatrice queste potrebbero essere sottoposte a eccessiva pressione, e squarciarsi. Attenzione poi ai capi smacchiati: se non li infilate subito in lavatrice e avviate il lavaggio, rischiate che lo smacchiatore sbiadisca il colore, rovinando irrimediabilmente l’indumento. Occhio anche ai detersivi: se utilizzate un prodotto specifico per la lana su capi in cotone, inaugurerete uno schiuma-party casalingo, mentre se impiegate un detergente specifico per il cotone sulla lana, le fibre si irrigidiranno, e sfregheranno sulla pelle.

Bucato perfetto - SoloSpettacolo.it
Bucato perfetto – SoloSpettacolo.it (Fonte Adobe Stock)

L’ultimo consiglio aureo per un bucato perfetto

Last, but not least, è sempre consigliabile controllare che il cestello della lavatrice non sia eccessivamente carico. Questa evenienza, infatti, può provocare nel migliore dei casi ristagni di acqua all’interno dell’apparecchio, e di conseguenza indumenti ancora sporchi e maleodoranti.

E nel peggiore dei casi, purtroppo, un cestello troppo pieno può anche sfociare nella rottura dell’elettrodomestico stesso!