Home » Devi perdere peso? Ecco cosa devi tener bene a mente per farlo in maniera efficace

Devi perdere peso? Ecco cosa devi tener bene a mente per farlo in maniera efficace

dieta
Dieta – Solospettacolo (foto AdobeStock)

Se sei a dieta perché devi perdere peso ti renderai conto che non è mai facile. Ecco cosa devi tenere a mente per riuscire a dimagrire davvero. 

Perdere peso non è facile per nessuno. Costa fatica, sacrifici e rinunce e a volte nemmeno sono ripagati, poiché dopo un po’ di tempo ti arrendi e riprendi tutti i chili persi, con gli interessi.

Si calcola infatti che la maggior parte delle persone che perde molto peso, lo riacquista nel giro di 5 anni. Mandando all’aria tutti i sacrifici.

Non è colpa della persona però, è una questione naturale. A sostenerlo è Daniel Lieberman, paleoantropologo, che, come riporta DonnaModerna è giunto ad una conclusione in base ai suoi studi: siamo grassi perché la natura ci ha progettati così.

Se vuoi perdere peso quindi devi conoscere e tenere a mente alcune dinamiche importanti per poterlo fare in maniera efficace e duratura.

Per perdere peso devi ricordare alcune cose

Daniel Lieberman è intervenuto alla Cnn, ricorda sempre DonnaModerna, e ha spiegato che gran parte del nostro grasso ci serve per far funzionare il cervello. In pratica: “Metà dell’energia di un bambino, quando nasce, serve al cervello. Ha bisogno di molto grasso. Quindi gli umani nascono molto grassi perché devono avere quell’energia per assicurarsi di poter far funzionare il cervello”. Poi chiarisce : “Ci siamo evoluti per non perdere peso intenzionalmente. Quindi, perdere peso richiede una dieta, richiede di ingannare il tuo corpo, che combatterà contro di te in ogni centimetro del percorso”.

Ma, continua, nonostante siamo progettati per immagazzinare grasso, questo non deve trovarsi intorno alla vita, può essere pericoloso e portare problemi di salute. E non badare al fatto che a volte ti sembra di metter su qualche chilo per poi perderlo. Anche queste fluttuazioni sono normali.

dieta
Perdere peso è difficile – Solospettacolo (foto AdobeStock)

Avere fame è normale

Inoltre c’è un’altra importante considerazione da fare: “Gli esseri umani si sono evoluti per immagazzinare grandi quantità di grasso quando possibile e poi usarlo quando necessario. Ma non ci siamo mai evoluti per consumare volontariamente meno energia di quella che usavamo, cioè per la dieta”. Ecco perché puntualmente dopo un dato periodo di dieta non perdi più peso e il metabolismo rallenta. E il pensiero del cibo diventa fisso.

“Quando le persone si mettono a dieta, quasi sempre lottano per superare adattamenti antichi e fondamentali per impedire al loro corpo di perdere peso” conclude Lieberman. Quindi la prossima volta che cerchi di perdere peso e non riesci, non colpevolizzarti, è la nostra natura che ti rende le cose difficili.