Home » Allarme cattivi odori: ogni giorno utilizzo questo alimento e la mia casa profuma di meraviglia | Lo hai nella dispensa

Allarme cattivi odori: ogni giorno utilizzo questo alimento e la mia casa profuma di meraviglia | Lo hai nella dispensa

Una casa pulita e profumata - SoloSpettacolo.it
Una casa pulita e profumata – SoloSpettacolo.it (Fonte Adobe Stock)

Se vuoi allontanare i cattivi odori e goderti una casa pulita e profumatissima, hai a disposizione nella tua dispensa l’alleato ideale!

Il sogno di ogni casalinga (ma perché no, anche dei single incalliti) è senza dubbio quello di essere accolti al rientro da lavoro o dalle commissioni da ambienti familiari accoglienti e profumati.

Non sempre, però, è facile mantenere un costante aroma di pulito in casa: animali domestici, ristagni di umidità, odori di frittura e i bidoni della spazzatura possono infatti emanare miasmi maleodoranti e sgradevoli.

Per non parlare della fase della pubertà nei più giovani, che molto spesso crea cappe di sudore acre nelle loro stanze, così come l’accumulo di vestiti disseminati in ogni dove…

Come ovviare, quindi, al problema? Ancora una volta la natura ci viene in soccorso, e a costo zero. Nella nostra dispensa, infatti, è già presente un alimento graditissimo a tavola ed assolutamente efficace nella lotta ai cattivi odori: scopriamo di che si tratta nel prossimo paragrafo!

Combatti i cattivi odori in casa con del semplice riso

Il riso, alimento versatile, salutare e nutriente, vanta anche un altissimo potere assorbente. I millennials e i boomer ricorderanno infatti che, in caso di caduta accidentale dello smartphone in acqua, il consiglio più immediato e ricorrente era quello di porre il dispositivo in un barattolo di riso.

Questo cereale, però, può essere impiegato anche nella profumazione degli ambienti: inserendo del riso in un sacchettino di tessuto (preferibilmente in cotone o lino) e imbevendolo con qualche goccia del nostro olio essenziale favorito, esso spanderà la profumazione in armadi, cassetti, e scarpiere. Possiamo inoltre appenderlo alle maniglie di porte e finestre nei locali più ristretti, e rimpiazzeremo facilmente i diffusori elettrici e gli spray per ambienti. Una ciotolina – magari decorativa – aperta e piena di riso irrorato da olio essenziale, inoltre, è in grado di debellare i cattivi odori dal bagno, specie se sistemata in prossimità dei sanitari.

Ciotole di riso - SoloSpettacolo.it
Ciotole di riso – SoloSpettacolo.it (Fonte Adobe Stock)

Il trucco del riso per riciclare i barattoli in vetro

Numerosi alimenti, come pesto, ragù, marmellate e le verdure sottaceto, sono contenuti in barattoli in vetro che, una volta vuoti, possono essere riciclati per gli utilizzi più disparati. Nonostante i lavaggi ad alta temperatura in lavastoviglie, però, talvolta sul vetro permane l’odore residuo del cibo precedentemente contenuto.

Niente paura: anche in questo caso, inserire del riso al suo interno, avendo cura di lasciarvelo per qualche ora, eliminerà completamente ogni effluvio, e il vostro vasetto tornerà come nuovo!