Home » Claudio Baglioni, il gesto che ha emozionato milioni di italiani: ecco cosa è stato costretto a fare per anni in silenzio

Claudio Baglioni, il gesto che ha emozionato milioni di italiani: ecco cosa è stato costretto a fare per anni in silenzio

Claudio Baglioni - SoloSpettacolo.it
Claudio Baglioni – SoloSpettacolo.it (Fonte Ansa)

Claudio Baglioni condivide con il grande pubblico una notizia assolutamente strepitosa: finalmente un raggio di sole per lui.

L’amato interprete romano Claudio Baglioni ha segnato un’epoca gloriosa nella musica leggera italiana, e negli anni ha accompagnato le love-stories e le malinconie di molteplici generazioni.

Nato nella Capitale nel 1951, si stima che il cantautore abbia venduto più di 60 milioni di copie; tra i suoi brani evergreen ricordiamo, ad esempio, “Questo piccolo grande amore”, “Avrai”, “Strada facendo”, “Amore bello” e “Sabato pomeriggio”.

Claudio Baglioni risulta amato tanto dai boomers quanto dai millennials per il suo linguaggio trasversale e per l’energia positiva che trasmette dal palco agli spettatori in ogni concerto ed evento e, nonostante il suo chiacchierato divorzio dalla prima moglie Paola Massari, attualmente protegge la sua relazione con Rossella Barattolo dalle ingerenze della stampa.

Il cantante ha recentemente vissuto due emozioni profondamente contrastanti: la perdita di uno storico amico e collaboratore e l’assegnazione dell’onorificenza più ambita in Italia direttamente dal Presidente Sergio Mattarella…

Claudio Baglioni piange l’amico Francesco Novaro

Negli scorsi giorni, il cantautore ha sfruttato il suo account di Instagram per rendere omaggio al suo amico Francesco Novaro, scomparso all’improvviso dopo decenni di proficua collaborazione. “Francesco Novaro se n’è andato nella notte lasciando buio, dolore e tristezza nel cuore dei suoi cari e dei tanti suoi amici“.

Ora” – ha aggiunto – “cammina con passo leggero su una strada di luce e colori, verso un nuovo orizzonte. Buon viaggio, Franco. Ci lasci ricordi bellissimi. Claudio“. Solo pochi mesi prima Claudio Baglioni ha dovuto congedarsi definitivamente anche dal suo direttore di orchestra Danilo Minotti, e i due lutti ravvicinati hanno senza dubbio minato la sua serenità personale. Fortunatamente, in mezzo a tanto dolore è giunto anche un momento di pura gratificazione, come testimonia lo scatto sottostante.

Claudio Baglioni diventa Cavaliere di Gran Croce

Il cantante capitolino nelle ultime ore è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che gli ha consegnato una prestigiosa onorificenza. Si tratta della nomina a Cavaliere di Gran Croce, titolo assegnato per le “benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario“.

Immediata la reazione emozionata dell’amico Gianni Morandi, che su Instagram ha esultato: “Complimenti, Capitano! Ti meriti tutto questo Onore e questo Rispetto!“.