Home » Rai, l’addio al super conduttore che non volevano sentire: purtroppo non ce la fa più

Rai, l’addio al super conduttore che non volevano sentire: purtroppo non ce la fa più

Rai Fazio- Solospettacolo
Il logo della Rai- Solospettacolo
Uno dei conduttori più noti del canale della tv di Stato dice addio alla televisione

Alcuni programmi vanno avanti anni ed anni rivisti nella forma e nel look ma sempre con  alla guida gli stessi conduttori. Il pubblico si affeziona alla persona e sebbene sia in tv a furia di vederla tutti i giorni, o tutte le settimane per tanto tempo sembra quasi far parte poi della famiglia.

Conduttori come Mara Venier, Maria De Filippi, Barbara D’Urso, tanto per citarne alcuni, sono in tv a farci compagnia da così tanto tempo che l’annuncio di un loro ritiro dalle scene ci deluderebbe quasi come perdessimo un amico. Ed è per questo motivo che sentire le parole di un noto conduttore ha lasciato i suoi fan interdetti. Vediamo di chi si tratta e cosa ha detto.

La lunga carriera

Una delle trasmissioni più longeve della Rai che va in onda tutte le domeniche sere è Che tempo che fa. Al timone un simpatico Fabio Fazio affiancato da tempo dall’irriverente Luciana Littizzetto, una coppia inossidabile che allieta le serate dei telespettatori tra interviste e siparietti.

Fabio Fazio ha esordito alla conduzione di Quelli che… il calcio dal 1992 al 2001, ha presentato il Festival di Sanremo nel 1999, nel 2000, nel 2013 e nel 2014, ma il programma che l’ha consacrato e che ormai gli sembra cucito addosso è Che tempo che fa, appunto, che va in onda da ben 20 anni.

Per questo motivo le parole del conduttore hanno lasciato interdetti. Intervistato da Sorrisi e Canzoni l’uomo ha ripercorso i suoi 40 anni di carriera, e lo ha fatto proprio partendo dal programma domenicale, in cui si è presentato al suo esordio nella prima puntata del 13 settembre 2003 come un vecchietto: “Adesso, invece, in un mondo di finti giovani io sono un vero vecchio. Prenderei in prestito il linguaggio delle agenzie immobiliari. Se un appartamento è “da personalizzare” vuol dire che ci troviamo davanti a una catapecchia. Ecco, anch’io sono maturo, “da personalizzare”.

Un successo che nemmeno lui si aspettava di avere: “Non mi immaginavo niente. La tv non è come un gioco a carte, in cui ci sono regole precise. Si aggiusta il tiro man mano che i tempi cambiano. Basti pensare al ruolo dei social. Vent’anni fa nessuno avrebbe mandato in onda un video fatto con un telefonino”.

L’abbandono delle scene

Ma proprio in virtù di un a carriera così lunga, Fabio Fazio ammette di essere quasi stanco: “L’anno prossimo compirò 40 anni di carriera televisiva, ma non ho nessuna voglia di invecchiare in tv. Vorrei stare accanto ai miei figli. Il futuro è loro”.

Fabio Bazio carriera- Solospettacolo
Fabio Fazio- Solospettacolo

Non lo rivedremo più alla guida della sua trasmissione? Chi può dirlo. Non resta che aspettare, intanto ci godiamo la nuova stagione appena iniziata.