Home » Anna Maria Barbera, perché dopo Zelig è scomparsa dalla tv: il motivo tristissimo

Anna Maria Barbera, perché dopo Zelig è scomparsa dalla tv: il motivo tristissimo

Anna Maria Barbera lutto- Solospettacolo
Anna Maria Barbera-Solospettacolo
La comica nata a Zelig è scomparsa dalla tv per un lungo periodo malgrado il successo. Il motivo lo spiega lei stessa

L’abbiamo amata come Sconsolata, o Sconsy, il personaggio che sembra quasi essersi appropriato della sua vita; Anna Maria Barbera è stata una delle comiche più apprezzate negli anni 2000. Approdata a Zelig con quel finto accento meridionale molto maccheronico, il successo l’ha condotta alla conduzione di Scherzi A Parte insieme a Teo Teocoli e Manuela Arcuri nel 2003, l’anno successivo ha affiancato Luca Laurenti alla conduzione di alcune puntate di Striscia La Notizia. 

E poi il cinema, Christmas in love, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me, Matrimonio alle Bahamas, Matrimonio a Parigi. Una grande carriera in ascesa che però improvvisamente si è arrestata senza nessun motivo apparente.  Poche ospitate tra il 2011 e il 2020 finché nell’autunno del 2021 è tornata proprio a Zelig in occasione delle quattro puntate speciali per il venticinquennale della  trasmissione.

Anna Maria Barbera: lontana dalla tv

Anna Maria Barbera è stata ospite nel 2019  nel salotto di Domenica In, al cospetto di Mara Venier. Qui ha avuto modo, seppur con evidente difficoltà che non è sfuggita al pubblico da casa, di raccontare il motivo che l’ha tenuta lontana dai riflettori.

La comica ha confessato: Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio, non è che vanno via.  Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è un’assenza. Nel rispetto di tutti e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico”.

Insomma, la Barbera ha lasciato intendere di essere stata colpita da un grave lutto. Ma la sua vita non deve essere stata semplice, stando a quanto ha raccontato in diverse occasioni.

Forse non tutti sanno che la donna ha una figlia, Charlotte, e di lei ha detto: “Fa l’attrice anche lei. Spero che sia serena, che sia felice, come tutte le mamme, cosa puoi sperare, che possa sentirsi realizzata: la famiglia, la maternità, che non si sciupi. Lei si è laureata, è una ragazza che si impegna, non cerca mai scorciatoie, talento ne ha tantissimo”.

La figlia non voluta

Proprio della figlia Charlotte, che ha 35 anni, Anna Maria ha rivelato a Gente: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei”.

Anna Maria Barbera Sconsolata- Solospettacolo
Anna Maria Barbera nei panni di Sconsolata- Solospettacolo

E poi ha aggiunto: “Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno”.